Interventi urgenti sul verde: necessario l’abbattimento di due alberi presso i Giardini del Castello

Pubblicato il 1 agosto 2025 • Ambiente , Sicurezza e Protezione Civile

A seguito di un’approfondita perizia tecnica, è emersa una condizione particolarmente critica per alcuni alberi presenti in aree sensibili della città. In particolare, si rende necessario l’abbattimento di un tiglio situato lungo il Vallo del Castello, in via Vigo di Torre, e di un faggio posizionato nei pressi del bar dei Giardini del Castello Carrarese.

Le analisi, condotte con strumentazioni specifiche da parte di agronomi esperti, hanno evidenziato un grave deterioramento interno dei tessuti legnosi, tale da compromettere in modo irreversibile la stabilità degli esemplari. Negli anni scorsi si era cercato di contenere la situazione con potature mirate, ma oggi non sussistono più le condizioni per garantirne la sicurezza.

Considerate anche le avverse condizioni meteo previste nelle prossime ore, si è ritenuto necessario procedere con l’abbattimento in tempi rapidi, per prevenire crolli improvvisi.

Nei prossimi giorni verranno programmati ulteriori interventi su altri alberi ammalorati, dando priorità alle aree più frequentate o delicate, sempre secondo criteri di sicurezza e tutela del patrimonio verde.

Nuove piantumazioni in autunno

Sono già state programmate per il prossimo autunno le piantumazioni di nuovi esemplari, per mantenere il patrimonio arboreo della città ricco, rigoglioso e sicuro.