Palazzo Sartori Borotto: un progetto per anziani, giovani e bambini

Pubblicato il 1 ottobre 2021 • Eventi - Cultura , Famiglia , Giovani , Sociale

Il piano terra di Palazzo Sartori Borotto potrà essere usato per ospitare un progetto sociale per il gruppo terza età Centro Argento Estense e le attività promosse da Alidarte e rivolte a bambini e ragazzi; una scuola di teatro-danza, ASD Effedanza, nonché l’Associazione AISM. Il primo piano potrà essere usato da altre Associazioni dopo la riqualificazione e la messa a norma degli impianti.

A novembre ripartiranno le attività del Centro Argento Estense, aiutati per coordinare le misure anti-Covid dall’Associazione culturale Alidarte, inizialmente per due pomeriggi a settimana e durante le domeniche pomeriggio. La ripartenza del Centro Argento Estense, rivolto ad adulti e anziani, permetterà a molti anziani di tornare alla loro normalità, socializzando e trascorrendo del tempo di qualità.
Per il gruppo “Terza età” sarà presente un operatore responsabile, per garantire il pieno rispetto dei protocolli sanitari. Adulti e anziani potranno partecipare ad attività ludico-ricreative come intrattenimento con musica dal vivo, pittura e creatività, proiezioni cinematografiche, cucito creativo e uncinetto,abc digitale, incontri con autori e visite guidate.

Il centro culturale ospiterà anche le attività di ViViDARTE – Piccola Accademia Giuseppe Vignato, un percorso di laboratori e attività artistico-espressive rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Sabato 25 settembre 2021 l'Associazione Culturale AlidArte ha presentato ufficialmente il progetto ViViDARTE, pensato dagli amici in memoria di Giuseppe Vignato, scomparso prematuramente nel 2020. L’Accademia sarà uno spazio di incontro e di relazioni, in cui accompagnare il processo di crescita, attraverso due forme artistiche complementari, il Teatro, il canto e l’Arte, in forma di attività laboratoriali pomeridiane dedicate, in gruppi distinti, a bambini e adolescenti.

A giugno 2021 sono iniziate le prime attività della Piccola Accademia, con il centro estivo “Un mondo tutto da gustare...con l’arte”. Da metà ottobre, invece, prenderà il via il programma di attività pomeridiane, che proseguirà fino a maggio 2022. Il filo conduttore del progetto annuale sarà “La città ritrovata”, tematica che è stata presentata durante l’evento di apertura da Carolina Guzman, Cristina Masiero, Silvia Greggio e Giulia Pizzardo attraverso “Piccoli sguardi in città”, una lettura animata con l’arte del Kamishibai, accompagnata dalla realizzazione di un manufatto artistico.

L’Associazione Effedanza di Chicca Pase sarà presente per una proposta di di danza contemporanea serale rivolta a giovani e adulti. All’interno dell’Associazione, è stata creata l’omonima Compagnia di teatrodanza, fondendo la danza contemporanea con l’espressione teatrale alla ricerca di una propria linea espressiva, unendo giovani professionisti dei vari settori dello spettacolo per quanto riguarda la composizione musicale, la scenografia, la regia.

Infine, l’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, occuperà una delle sale all’interno del palazzo. In collaborazione con Alidarte, verranno proposti progetti che potranno essere condivisi anche con altre realtà associative della Città.

Il primo piano del Palazzo potrà essere utilizzato da altre Associazioni, dopo la riqualificazione e la messa a norma degli impianti.