Con il Gruppo di Lettura di Este, Buzzati per "Il Veneto legge" il 30 settembre

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Giovani Via Antonio Zanchi, 17, 35042 Este PD, Italia

Prossimo incontro: venerdì 30 settembre, ore 21.00 a Villa Dolfin Boldù - Partecipazione libera.

Proposta del mese: "Un amore" di Dino Buzzati, nel 50° della scomparsa dell'autore

In questo romanzo, uscito nel 1963, lo scrittore si mette di fronte alle sue fragilità e solleva una critica alla mediocrità e al perbenismo borghese.
I pensieri e i monologhi del protagonista sono un costante flusso di emozioni quali angoscia, insicurezza, paura, ansia, tutto culminante nella gelosia; una gelosia che attanaglia la mente e l’anima sconfinando nell’autocommiserazione, quando l’uomo si chiede come un intellettuale come lui possa provare quel groviglio di pensieri e sentimenti per una ragazzina che fa la prostituta. Scorrendo fra le pagine si prova, insieme a colui che narra, una sgradevole sensazione di attesa. Quell’attesa inquieta che solo gli innamorati che non sanno di essere ricambiati, di solito, provano: l’attesa del sapere se lei, il giorno dopo, ci sarà. Il non sapere se l’amata abbia mentito, il non conoscerne ogni aspetto della vita, il timore che le scuse propinate per non vedersi siano menzogne...
“Un amore” è, in realtà, un viaggio nell’immaginario dell’autore (Belluno 1906-Milano 1972), contingenza resa ancor più manifesta dal fatto che lo stile dell’opera è un continuo fluire di pensieri senza punteggiatura alcuna, monologhi interiori come un fiume in piena che arrecano sensazioni di malessere o spezzano il respiro persino al lettore, letteralmente immerso nella mente e nell’inquietudine del protagonista.

Cos'è un Gruppo di Lettura\GdL? E' la condivisione di un libro (e poi di altri, via via), con approfondimento partecipato dei temi e delle emozioni. Non è "lettura di gruppo" (comunque in parte possibile): è uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.scritture del mondo.
Si tratta di un gruppo informale e libero: nella scelta delle pubblicazioni e nell'organizzazione materiale, che "abita" la Biblioteca Civica di Este. Se ti va, partecipa al GdL della nostra Biblioteca!

Per info: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: biblioteca@comune.este.pd.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00

➪ ➪ Seguici anche su Facebook @biblioteca.civica.este