Raggiungimento del livello di allerta (arancio) della qualità dell'aria per il Pm10

Pubblicato il 28 dicembre 2023 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

L'ARPAV ha comunicato il raggiungimento del livello di Allerta 1 (ARANCIO) causa il superamento di inquinamento da PM10 con il superamento consecutivo del valore limite giornaliero di 50 μg/m3, valido a partire da oggi, giovedì 28 dicembre e sarà mantenuto fino al prossimo bollettino ARPAV.

Oltre alle ordinarie misure di contenimento dell'inquinamento atmosferico di livello 0 (VERDE), sempre valide fino al prossimo 30 aprile 2024 (dalle Ordinanze N. 110 del 21.09.2023 e N. 113 del 26.09.2023), sono quindi attive anche quelle del LIVELLO DI ALLERTA 1 (ARANCIO), cioè:

1. divieto di combustione all’aperto di residui vegetali e divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. Il suddetto divieto è derogato solo in occasione delle manifestazioni locali in occasione dell’Epifania (06 gennaio 2024), legate a consolidate tradizioni pluriennali, e fatte salve le necessità di combustione finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie vegetali, documentata con i modi previsti dalle vigenti normative o attraverso gli atti emanati dal Servizio Fitosanitario Regionale, previa autorizzazione a firma del Dirigente del settore;

2. limite di 18 °C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni, spazi ed esercizi commerciali, edifici pubblici;

3. divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di specifica disposizione regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe. Sono fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato (per il periodo dal 01.10.2023 al 15.04.2024).

Il meccanismo di attivazione e disattivazione delle misure temporanee di livello 1 e 2 (arancio e rosso) è previsto sulla base delle verifiche da parte di ARPAV sui dati di qualità dell’aria e delle previsioni meteorologiche più o meno favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Il lunedì, mercoledì e venerdì sono i giorni di controllo dei dati di qualità dell’aria sui giorni antecedenti. Al raggiungimento dei livelli di allerta si attiveranno le misure temporanee il giorno successivo a quello di controllo e resteranno in vigore fino al giorno di controllo successivo.

Per ulteriori informazioni e per prendere visioni dei documenti emessi, delle Ordinanze e tutte le informazioni necessarie, è possibile consultare qui la pagina relativa alle misure contro l’inquinamento atmosferico 2023-2024.