Zanzare – prosegue la distribuzione gratuita delle pastiglie anti-larvali: ecco dove trovarle

Pubblicato il 24 maggio 2023 • Ambiente , Biblioteca Civica , Comune , Polizia Locale

Per prevenire la diffusione delle zanzare durante il periodo estivo, si prosegue il servizio di distribuzione delle compresse larvicida antizanzare.

Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare: si attivano sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta. Gli effetti dell’applicazione sono visibili dopo un periodo che va dai due ai quattro giorni. Se impiegate nei tempi e nelle modalità corrette, rappresentano un sistema efficace di lotta contro le zanzare.

La distribuzione è gratuita; viene consegnata una confezione per nucleo familiare.

Il flaconcino viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza. Il prodotto in compresse, denominato “Proxilar compresse”, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta e quanto descritto nel volantino che sarà consegnato assieme al flaconcino.

La consegna avverrà, per facilitarne il ritiro da parte dei residenti dei quartieri e delle frazioni, e sarà così distribuita:

• Sabato 27 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – verrà allestita la postazione presso la Sala Polivalente in Piazza Guariento (P.E.E.P.) e la distribuzione sarà gestita dai volontari del comitato Este Nuova Meggiaro;

• Domenica 28 Maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 – nella mattinata verranno allestite le postazioni presso l’ingresso principale delle seguenti Parrocchie, precisamente:

1. Parrocchia di Prà d'Este di via Fuoghi, la consegna avverrà con i volontari della Protezione Civile di Este;

2. Parrocchia di San Girolamo di via Meggiaro, la consegna avverrà con i volontari del comitato Este Nuova Meggiaro;

3. Chiesa Santa Croce - Deserto d'Este di via Deserto, la consegna avverrà con i volontari della Protezione Civile di Este;

in seguito a registrazione su un apposito elenco, si potrà ritirare una fornitura per nucleo famigliare di pastiglie per trattare le larve delle zanzare nelle proprie aree private.

I prodotti larvicidi utilizzati, a base chimica o microbiologica, sono tutti autorizzati dal Ministero della Salute e di ultima generazione e la composizione, caratteristiche, modalità d’uso delle compresse da utilizzare in ambito privato sono indicate, oltre nella confezione, anche nelle allegate schede tecniche.

Con l’obbiettivo di limitare i rischi sanitari, dovuti ad un uso scorretto del prodotto, è obbligatorio leggere le informazioni contenenti i rischi ed i consigli di prudenza ed attenersi alle disposizioni sul corretto utilizzo. Il Comune di Este diffida da un uso non previsto e declina ogni responsabilità in tal senso.

Per avere ulteriori informazioni sull’argomento, clicca qui.