Edu.co riparte: si parla di dipendenze tra i giovani
Giovedì 3 febbraio riprendono gli incontri formativi del ‘Progetto 4H – Scaliamo il futuro’, nell’ambito del percorso “Edu.Co. Comunità Educante si diventa”. L’obiettivo resta lo stesso: restituire valore e protagonismo alla “comunità educante”: genitori, educatori e insegnanti. Appuntamento dalle 20.30 alle 22 in Patronato Redentore (Este, viale Fiume). E’ necessario esibire il Green pass. L’iscrizione è obbligatoria entro il 28 gennaio al link www.morinipedrina.it/progetto-4h-edu-co-2022/.
Saranno approfondite quattro tematiche diverse per promuovere i processi educativi e di formazione dei ragazzi. L’ultima serata di ogni modulo sarà inoltre dedicata al confronto “adulti-ragazzi”, con laboratori finalizzati a rinforzare la relazione e l’alleanza educativa.
Si parte dunque il 3 febbraio con i tre appuntamenti di “Parliamone sempre prima”: il tema è quello delle dipendenze tra i giovani, tra prevenzione e cura. Relatori saranno le dottoresse Germana Gay e Stefania Della Sala del Dipartimento Dipendenze Uoc Serd dell’Usl 6. All’incontro del 3 seguirà un ulteriore appuntamento il 10 febbraio e poi, il 17 febbraio, il momento di confronto tra adulti e ragazzi.
Gli incontri futuri
A marzo sarà la volta del modulo di approfondimento dal titolo “La felicità è a portata di click?” con lo psicologo e psicoterapeuta Luigi Conte. Verrà fornita una “guida” per aiutare gli adolescenti a un uso responsabile delle nuove tecnologie, dagli smartphone ai social media passando per i videogiochi. Gli appuntamenti si terranno il 3, 10 e 17 marzo.
“Mangiando si impara” si svolgerà il 23 marzo, il 30 marzo e il 6 aprile. Si tratta di un percorso guidato dal dottor Pierpaolo Pavan, nutrizionista: si approfondiranno aspetti nutrizionali, psicologici e relazionali legati al cibo.
“Edu.Co.” si chiude a maggio: il 28 aprile c’è il primo incontro con la psicologa e psicoterapeuta Raffaella Guarini per “Genitori e figli: adolescenti, affettività e sessualità”, serie di consigli per accompagnare i ragazzi all’autonomia responsabile. Il modulo prevede altri due appuntamenti, il 5 e 12 maggio.
Tutti gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22 in Patronato Redentore (Este, viale Fiume). E’ necessario esibire il Green pass. L’iscrizione è obbligatoria entro il 28 gennaio al link www.morinipedrina.it/progetto-4h-edu-co-2022/.
Informazioni allo 0429-602674 o a 4h@morinipedrina.it.