Il 23 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce i criteri del rilascio, di produzione e diffusione della Disability Card, la tessera europea che, attestando la condizione di disabilità, consentirà ai suoi possessori di accedere alle agevolazioni (ove previste) senza bisogno di esibire altro tipo di verbali o documentazione.
La Carta consente al suo titolare, tramite la sua sola esibizione, l'accesso agevolato a beni e/o servizi sulla base di accordi o convenzioni tra l'Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri e soggetti pubblici o privati: le agevolazioni verranno indicate nel sito https://disabilita.governo.it/it/
Cos’è la Disability Card?
La tessera europea della disabilità viene prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, secondo la normativa che disciplina la produzione delle carte valori e dei documenti di sicurezza, ed è erogata in Italia dall’INPS, su richiesta degli interessati.
La Disability Card potrà essere richiesta dal sito dell’INPS, tramite apposita procedura online, a partire da aprile 2022. La card sarà valida per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo. La carta, che non è cedibile ed è personale, cessa la sua validità al decesso del titolare.
Chi può richiederla?
La card verrà rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza secondo lo schema indicato nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, Per i minori, saranno i genitori, gli affidatari o coloro che ne svolgono la funzione di tutori.
Come richiederla?
Il processo di rilascio della card passa per tre step: inserimento della domanda da parte del richiedente, verifica dei requisiti da parte dell’INPS, erogazione della tessera stampata dall’Istituto Poligrafico:
1. L’INPS provvederà a predisporre un modulo online a disposizione dei cittadini che vorranno presentare domanda di rilascio della Disability Card sul proprio portale. Ai richiedenti verrà chiesto, allegando anche una fototessera, di indicare i propri dati, ovvero:
a) nome e cognome;
b) codice fiscale;
c) domicilio digitale della persona con disabilità o quello del suo tutore, curatore, procuratore o di altro rappresentante previsto dalla legge;
d) indirizzo di residenza;
e) indirizzo di spedizione;
f) numero di telefono fisso o cellulare.
2. Successivamente, l’Istituto stesso verificherà la corrispondenza delle informazioni rese dal richiedente confrontandole con quelle presenti nei propri archivi (o in quelli dell’INAIL, per gli invalidi da lavoro).
3. Se la verifica dei requisiti darà esito positivo, l’INPS affida all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato il mandato di produzione della Carta, che verrà poi recapitata al richiedente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
In allegato:
Informativa completa sulla Disability Card
Informativa INPS
DPCM riguardante la Disability Card