Mariapia Veladiano con "Quel che ci tiene vivi" in Biblioteca Civica a Este, venerdì 22 settembre
Venerdì 22 settembre, alle 18.00, la Biblioteca Civica ospiterà, cura della libreria Gregoriana Estense, la scrittrice Mariapia Veladiano che presenterà il suo ulltimo libro, "Quel che ci tiene vivi" (Guanda 2023).
L'incontro fa parte delle iniziative legate al programma "Festa di Santa Tecla 2023".
Ingresso libero (fino a capienza ammessa).
Aiutare le famiglie che non funzionano: questo è l'obiettivo del giovane protagonista del libro, un avvocato con un passato doloroso, difficile da dimenticare ma anche da ricordare. E, in qualche modo, quello è lo scopo anche di sua moglie Bianca, la psicoanalista a cui si è rivolto all'inizio della carriera proprio per rimettere insieme i pezzi della sua infanzia.
Non sembravano compatibili – lei credente, esile, vegetariana e raffinata, lui materialista e disilluso, sovrappeso, cresciuto solo e in povertà – eppure al posto di un'analisi è nato un amore. Forse perché parlano la stessa lingua, quella che condivide soltanto chi è sopravvissuto a un trauma incancellabile, ma che ha anche il coraggio di resistere e andare avanti. Forse perché entrambi hanno bisogno di provare ad aggiustare il mondo. È questo che spinge l'avvocato a entrare e uscire dai tribunali con furiosa determinazione, per dare una possibilità alle persone che, come era accaduto a lui, «non vengono viste».
Una sera d'inverno incontra un bambino solo, infreddolito, che parla con curiosa saggezza. Un bambino che sparisce e sembra non ricomparire più. Un bambino che gli ricorda sé stesso. E quando scopre chi è, la sua missione diventa un'ossessione: dovrà riuscire a salvarlo.