Da martedì 26 novembre è attivo in Municipio l'Ufficio di Prossimità
Uno sportello di intermediazione tra gli uffici giudiziari e la popolazione, proposto dal Comune in collaborazione con il Tribunale di Rovigo
Da Martedì 26 novembre 2024, presso la sede del Comune in Piazza Maggiore 6, aprirà i battenti l’Ufficio di Prossimità di Este. Si tratta del quinto Ufficio aperto nel Circondario di Rovigo e del 31esimo che sarà attivato a livello regionale nell’ambito del progetto promosso dal Ministero della Giustizia e dalla Regione del Veneto.
L’Ufficio di Prossimità metterà a disposizione di tutti i suoi cittadini, specialmente quelli più fragili e bisognosi di tutele, un servizio di intermediazione tra gli uffici giudiziari e la popolazione, grazie alla collaborazione tra il Comune di Este, il Tribunale di Rovigo e la Regione.
«Si tratta di un impegno preso direttamente in Consiglio Comunale – spiega il Sindaco Matteo Pajola. - Il nuovo Ufficio di Prossimità permette un valore aggiunto alla Città di Este nell’essere sempre un punto di riferimento per il territorio».
Grazie al nuovo sportello, i residenti avranno un punto di riferimento nel territorio per presentare istanze, ottenere copia dei provvedimenti del Giudice Tutelare o ricevere assistenza specialistica nell’ambito di quei procedimenti di “volontaria giurisdizione” che non richiedono necessariamente l’assistenza di un legale. Si pensi ad esempio alle amministrazioni di sostegno, alle istanze relative alle tutele e alle curatele, alle autorizzazioni ex riguardanti i minori, alle nomine dei curatori speciali, alla formazione o alle rettifica di atti dello stato civile o alle autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio.
L’Ufficio di Prossimità ha sede presso il Comune di Este, in Piazza Maggiore 6, e sarà attivo tutti i martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Al servizio si potrà accedere solo su appuntamento contattando il numero 0429 617 588 o inviando una PEC all'indirizzo este.pd@legalmailpa.it .