Avviso pubblico per l’individuazione di partner di progetto per la partecipazione al bando ANCI “Fermenti in Comune”- prorogata scadenza presentazione proposte al 22 gennaio 2021

Anci ha deciso di prorogare la scadenza per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori, che prevede un contributo fino a 120.000,00 euro per i Comuni con popolazione residente da 15.001 a 100.000 abitanti.

Il Comune di Este intende presentare, in partenariato con un soggetto in possesso dei requisiti, un progetto aderendo alla sfida:

Formazione e cultura. Azioni volte alla realizzazione di sviluppo e crescita delle competenze dei giovani e che investono l’intero perimetro della vita collettiva ivi compresa la partecipazione civile attiva. Le azioni progettuali poste in essere, realizzate attraverso attività, prodotti e servizi, hanno l’obiettivo di conseguire – fra gli altri – specifici risultati: creazione di opportunità di apprendimento non formale al fine di provvedere al rafforzamento di competenze personali e sociali; sviluppo del pensiero critico, autonomo e analitico; capacità di risoluzione dei problemi; creazione per i giovani di percorsi di educazione alla cittadinanza e alla legalità da realizzarsi in forte connessione con le realtà territoriali”

Intenzione del Comune è promuovere e sviluppare nei giovani le competenze nelle materie soprattutto archivistiche, mettendo a disposizione alcuni spazi individuati all'interno della nuova sede dell'Archivio comunale in via G. Brunelli da adibire alla didattica, alla formazione, allo studio e ricerca e alla valorizzazione del patrimonio archivistico con attività quali ad esempio: corsi/laboratori/seminari di approfondimento/master di: archivistica, conservazione del bene culturale, restauro anche digitale, catalogazione digitale, inventariazione, biblioteconomia, diagnostica ecc.

REQUISITI PER L’ADESIONE IN QUALITÀ DI PARTNER

Sono ammessi a partecipare al presente avviso, in qualità di partner le associazioni, in particolare quelle giovanili, e/o enti privati e/o con altri partner pubblici, compresi altri Comuni, e/o “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) costituite tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, formate da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La candidatura dovrà quindi pervenire entro le ore 10:00 di venerdì 22 gennaio 2021 con una delle seguenti modalità:

- via PEC all’indirizzo este.pd@legalmailpa.it (inserire nell’oggetto la dicitura “proposta progettuale Fermenti in Comune” e il nome dell’Associazione proponente)

- via mail: polisportello@comune.este.pd.it;

- consegna a mano al polisportello previo appuntamento telefonando al numero 0429 617550-552

e dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:

- allegato A “istanza di partecipazione”

- allegato B “proposta progettuale”

- allegato C “piano finanziario”

- allegato D “istanza di partecipazione ATS”

- allegato E “dichiarazione intenti ATS”

- allegato F “dichiarazione associati ATS”

- allegato G “indicazioni relative alle spese ammissibili”

INFORMAZIONI

Per informazioni relative al presente avviso: Comune di Este – Servizio Cultura - Tel. 0429/617572-573, e-mail: cultura@comune.este.pd.it.

Allegato A - istanza di partecipazione
Allegato B - proposta porgettuale
Allegato C - piano finanziario
Allegato formato xls