Azioni Festival - Spazio ai giovani

Pubblicato il 6 aprile 2022 • Eventi - Cultura , Giovani

Inizia a marzo il Festival diffuso Azioni, un calendario di eventi, laboratori, mostre gratuite nella Bassa Padovana promosso e ideato da Associazione Fantalica, nel progetto biennale "Spazio ai Giovani - Irruzioni artistiche in città e dintorni"
Da marzo a giugno, il Festival si svolgerà grazie al contributo dei diversi partner, quali il Comune di Este, il Comune di Battaglia Terme, il Centro Servizi Volontariato, l'istituto Manfredini di Este, la Fondazione Cariparo nel contesto del Bando Culturalmente 2020, Crowfunder35, Grafica Atestina, Banca Prealpi San Biagio, Buzzi Unicem, Irea Morini Pedrina e molte associazioni locali quali Este in Centro, Giovani d'Este, Euganean Chorus.

Il percorso, articolato in due anni, sta portando alla realizzazione di opere temporanee e permanenti, di performance, mostre e interventi di rigenerazione urbana attraverso l'arte con il coinvolgimento dei giovani tra i 15 e i 25 anni.

L'obiettivo è stato ed è quello di rendere i giovani protagonisti del cambiamento e della rigenerazione del territorio della Bassa Padovana utilizzando come principale strumento l'arte nelle sue diverse declinazioni e tecnologie.

Il programma

12-13 marzo:  laboratorio di tactical urbanism RigenerArti condotto dall'artista Sara Celeghin a Battaglia Terme

19-27 marzo: mostra  “La fibra dell'arte” delle artiste Marianna Sauro e
Chiara Salvadori, in Sala ex Pescheria.

Fino al 19 aprile: “Vetrine d'artista”, seconda edizione della mostra diffusa che porta i giovani talenti del territorio ad esporre presso i negozi di Este in Centro.
Di seguito tutti gli artisti e i negozi in cui sono esposte le loro opere: Benedetta Baldan presso Madame, Elisa Lando presso Living arreda, Ilenia Meneghesso presso Sposa D'Este, Valentina Emma Morelato presso un Mondo di casa, Guenda Battistella presso Erboristeria Agrifoglio, Caterina Profico presso Ferro Gioielli, Greta Pulis presso Sandra Storica moda, Beatrice Roveran presso Parafarmacia Atestina, Samuel Silvestrin presso Profumeria Paola, Isoiphe Andrea Schinaglia, presso Shoes company e Caterina Trivellato presso Sisley. E' possibile visitare il percorso anche online, su Google Maps

Mercoledì 23 e 30 marzo: Cantieri creativi per under 25 con l’artista Carolì. Appuntamento dalle 14.00 alle 16.00 per realizzare “Il giardino d'incanto”, un murales di 18 metri che l'artista completerà nella sede dell'ex tribunale di Este in via Brunelli e che verrà inaugurato il 7 maggio allo scopo di riqualificare il cortile interno dello stabile.

Domenica 27 marzo:  evento “Metamorfosi” presso Villa Kunkler-Byron.  Dalle 15.30 sarà possibile visitare la villa e il giardino abitato tra il 1817 e il 1818 da lord Byron e Mary Shelley e ammirare il percorso artistico in natura creato appositamente per il festival dall'artista Sara Celeghin. Un percorso esclusivo pensato per celebrare la trasformazione della natura nel periodo della sua rigenerazione, la primavera.

Il programma di laboratori ed eventi proseguirà nei mesi successivi per concludersi l'8 giugno con il concerto “Voci di pace” presso il Teatro Farinelli di Este.

Per maggiori informazioni per iscriversi ai singoli eventi gratuiti andare al link:

Media e Contatti

spazioaigiovani.fantalica.com
fantalica@fantalica.com
Associazione culturale di promozione sociale Fantalica
via Giovanni Gradenigo 10 Padova via Brunelli 2/C Este
cell. Padova 3483502269