Bee-o-diversity: un parco per le api

Pubblicato il 7 marzo 2023 • Ambiente

In qualità di "Comune amico delle api", il Comune di Este è impegnato nel progetto CooBEEration Campaign, finalizzato alla salvaguardia delle api, insetti fondamentali per l'ecosistema, attraverso la creazione di un percorso didattico che promuova l'educazione ambientale.

Il progetto Bee-o-diversity ha l'obiettivo di realizzare nuovi spazi in cui poter attuare tutte le azioni necessarie per favorire la presa di coscienza rispetto all'importante ruolo delle api, allestendo un'area dedicata agli apicoltori, ma anche un giardino per la divulgazione e l'educazione ambientale. A tale scopo, sono state individuate due aree, presso via Zuccherificio e presso via Salvo d'Acquisto, per effettuare piantumazioni alberi con essenze in grado di attirare api e altri insetti.

Proprio in questi giorni, si sono svolte le piantumazioni delle aree di via Zuccherificio e via Salvo d'Acquisto, per rendere queste aree verdi, prima inutilizzate, dei veri e propri parchi delle api, implementando anche il verde pubblico cittadino. Le aree verdi saranno completate dalla presenza di arnie, in via Zuccherificio, e percorsi didattici in via Salvo d'Acquisto.

20230307_100526