Bilancio Partecipato: stato di attuazione degli interventi 2022-23

Pubblicato il 27 settembre 2023 • Comune , Opere

Di seguito lo stato di attuazione degli interventi proposti nel Bilancio Partecipato 2022-23.

Motta: sono state programmate delle migliorie nell'area di via Cortellazzo (ad esempio, sono state acquistate una palestrina gioco per i bimbi ed una bacheca informativa, che verranno posizionate nei prossimi giorni. E' stato collocato un tavolo inclusivo con panche. Sono state posizionate e manutenute delle panchine in loco). Nella serata del 18/09 sono state illustrate le importanti progettualità che partiranno nella frazione a partire da autunno, come la prosecuzione della pista ciclabile su via Atheste e l'asfaltatura del tratto di ex SR 10 interessata dai lavori di rifacimento della pista ciclabile conclusi l'anno scorso.

Prà: come richiesto sono stati posizionati dei lampioni nelle zone indicate, su via Guola Larga, su via Crocetta e all'incrocio tra via Guola Larga e via Sperone.

Deserto: sono state posizionate delle foto trappole come deterrente all'abbandono dei rifiuti, sono state potate le alberature in prossimità della scuola, sono stati posizionati dei lampioni in prossimità del campo sportivo, saranno posizionati dei paletti dissuasori in prossimità della scuola dell'infanzia e dei cestini porta rifiuti lungo la pista ciclabile. Nella serata del 20/09, dedicata al Bilancio Partecipato 2024, sono state illustrate alla cittadinanza le importanti progettualità che partiranno in autunno, come la rotatoria nell'intersezione tra via Deserto e via Callido, la prosecuzione del marciapiede da via Paolo II fino al bivio tra la SP 41 e la SP 42 e la costruzione di una nuova palestra - sala polivalente presso la scuola primaria.

Este Nuova - Meggiaro: sono state posizionate nuove giostrine in Piazza Guariento, è stato migliorato il percorso pedonale in prossimità dell'area barchessa, con posizionamento di panchine e tavoli. È in fase di definizione un intervento migliorativo della pavimentazione di alcuni sottoportici di Piazza Guariento e l'attuazione di alcune iniziative culturali. Negli ultimi mesi sono stati inoltre attuati interventi per migliorare l'accessibilità alle persone con disabilità (scivoli per disabili e parcheggi dedicati).

Pilastro: realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato ed ulteriori interventi manutentivi, l'area di via Pilastro in prossimità della Chiesa.

Schiavonia: è stato posizionato, con il supporto di enti partner, un defibrillatore in prossimità dell'ex cinema e sono in fase di installazione dei lampioni nell'area verde della zona residenziale di via Don Pietro Benvenuti. Si sta infine verificando il costo di un intervento importante che avrà luogo in prossimità della Chiesa e dell'area cimiteriale atto a migliorare le criticità dovute al ristagno di acqua che si forma in occasione di abbondanti piogge.