Coronavirus: le attuali disposizioni in vigore

Pubblicato il 31 dicembre 2021 • Coronavirus

Aggiornamento: Dal giorno 31 dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021, con ulteriori integrazioni rispetto al precedente.

In particolare:

Quarantene

Per chi ha avuto contatti con una persona positiva:

• Con 3 dosi di vaccino o 2 dosi da meno di 4 mesi, nessuna quarantena ma autosorveglianza. Per 10 giorni è necessario indossare mascherine FFP2. Dopo 5 giorni dal contatto si deve effettuare - solo se sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare.
  • I vaccinati da oltre 4 mesi vengono sottoposti a quarantena per 5 giorni, con obbligo di tampone negativo al termine.
  • I non vaccinati vengono sottoposti a quarantena di 10 giorni, con obbligo di tampone negativo al termine.

Casi positivi:

• Gli asintomatici positivi possono rientrare in comunità dopo un isolamento di almeno 10 giorni con un test molecolare o antigenico negativo eseguito anche da centri privati
  • I sintomatici positivi possono rientrare in comunità dopo un isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, accompagnato da un test molecolare o antigenico negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi.

Ampliamento del Green pass rafforzato

A partire dal 10 gennaio 2022 è previsto per ristoranti e bar anche all’aperto; per piscine, palestre e sport di squadra; negli spogliatoi; in musei e mostre; nei centri benessere; nei centri termali; nei parchi tematici e di divertimento; in centri culturali, sociali e ricreativi anche all’aperto; sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; spettacoli in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo; eventi e competizioni sportive; strutture ricettive; feste e cerimonie; sagre e fiere; centri congressi; impianti di risalita;

Sempre dal 10 gennaio, è obbligatorio il Green pass rafforzato sui mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Resta obbligatoria la mascherina FFP2.

Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Dal giorno 25/12/2021, è entrato in vigore il Decreto Legge 4 dicembre 2021, n. 221 "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenumento della diffusione dell'epidemia da Covid-19".
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la proroga dello stato di emergenza nazionale e le misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 fino al 31 marzo 2022.

Le principali misure:

Green Pass

• dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi; il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

• viene esteso, a partire dal 10 gennaio 2022, l’uso del green pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

• è esteso l’uso del green pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza;

• vige l'obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.
  • dal 30 dicembre 2021 i visitatori potranno accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice soltanto muniti di green pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Mascherine

• obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;

• obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;

• obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

Eventi, feste, discoteche

E’ stato stabilito che, dal 25 dicembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022

• sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;

• saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Fonti:
Gazzetta Ufficiale