Corso IFTS tecnico ceramico per l'innovazione e la sostenibilità dei mestieri artigiani made in Italy

Pubblicato il 24 ottobre 2024 • Artigianato , Commercio

Segnaliamo il nuovo corso IFTS TECNICO CERAMICO PER L'INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEI MESTIERI ARTIGIANI MADE IN ITALY.

Iscrizioni entro l'8 novembre 2024.
Il corso è gratuito e della durata di 800 ore di cui 300 ore di stage.
INIZIO LEZIONI: 28 novembre 2024 | DURATA DEL CORSO: 1 anno

OBIETTIVI:

Il tecnico ceramico per l’innovazione e la sostenibilità dei mestieri artigiani made in Italy è in grado di attivare processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica e di collaborare con imprese artigiane nello sviluppo di progetti ceramici, coniugando tradizione e innovazione, in particolare riferibile ai temi della green innovation del design circolare. È richiesta la capacità di intervenire nella fase progettuale ed esecutiva di ricerca, sviluppo e design di prodotto. Dovrà possedere conoscenze e competenze che gli consentano di intervenire all’interno delle fasi di lavoro del processo ceramico. Coniuga un forte nucleo di conoscenze tecniche e informatiche, necessarie per supportare i processi di transizione ad una produzione sostenibile e a basso impatto ambientale.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO:

Il progetto intende formare 20 persone, giovani e adulti, non occupati o occupati.
I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna e in possesso di diploma superiore. L’accesso è consentito anche a chi in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP.
Conoscenze essenziali: competenze chiave di cittadinanza; informatica (Base); fondamenti matematica; inglese base, elementi disegno tecnico; conoscenze base settore ceramico.
Titoli di studio prioritari: Diplomi e laurea in ambito artistico, tecnologico, scientifico.

Per informazioni e iscrizioni: cnafoer.it

REFERENTE: Ilaria Blancato
tel. 0546-627870
e-mail: blancato@cnafoer.it

TUTOR: Michele Bandini
e-mail: bandini@cnafoer.it

COORDINATORE DIDATTICO: Viola Emaldi
e-mail: violaemaldi@gmail.com

Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2024-22085/RER Progetto 1 Ed. 1 approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1746 del 26/08/2024.