Covid-19: l'aggiornamento del Sindaco Roberta Gallana - 27 maggio 2021

Pubblicato il 27 maggio 2021 • Coronavirus , Emergenza

Cari concittadini,

è da 9 giorni consecutivi che non c’è nessun nuovo contagio. Attualmente in città ci sono 8 persone positive. La situazione è incoraggiante e sono veramente fiduciosa!

Ieri sera nell’incontro con l’ULSS6 abbiamo appreso che sono state recepite le nostre richieste. Infatti, si sono ridotti drasticamente i tempi di attesa nei punti prelievo. In quello di Schiavonia, i giorni di attesa sono passati da 15 a 0.

Nelle ultime due settimane, nell’Ospedale Madre Teresa di Calcutta sono stati riaperti 150 posti letto, metà in area medica e metà in quella chirurgica.

Sono riprese le attività chirurgiche e ci sono circa 1800 interventi da recuperare, che stanno programmando con una revisione accurata per diminuire i tempi di attesa. Gli interventi chirurgici sono una priorità.

Si attende a breve una riapertura del Pronto Soccorso, oggi Punto di Primo Intervento, non appena le terapie intensive Covid scenderanno da 7 a 4 persone. Attualmente nel Punto di Primo Intervento di Schiavonia ci sono dai 100 ai 140 accessi al giorno.

La curva epidemica, rispetto all’anno scorso, ha un ritardo di circa 2 settimane.

Sono alte le percentuali di vaccinazioni per le persone dai 60 anni in su, e proseguono per le altre fasce di età.

I disabili di ogni età sono vaccinati per il 75,5%, così come le categorie fragili di ogni età.

Si presume che dalla seconda metà di giugno verranno attivate anche le farmacie come punti vaccinali autonomi.

Anche il lavoro dei medici di base del territorio della Bassa Padovana è stato straordinario, avendo vaccinato 8435 persone.

Mi auguro di vedervi tutti presto, perché ho molta nostalgia di voi.

Vi saluto caramente!

Roberta Gallana