Dal 1° ottobre tornano nuovamente a Este le misure di contrasto all’inquinamento atmosferico del Piano Regionale – dal 01 ottobre 2024 al 30 aprile 2025

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

A partire dalla giornata del 1° ottobre tornano in vigore anche a Este le misure previste dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera aria della Veneto, sostanzialmente confermate rispetto a quelle varate nella stagione invernale scorsa.

Anche a Este, dunque, fino al 30 aprile 2025 saranno in vigore limitazioni temporanee alla circolazione dei veicoli a motore per ridurre l’inquinamento atmosferico da Pm10. Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30, in particolare, sarà vietato circolare nel centro abitato della città – escluse le principali arterie della viabilità sovracomunale elencate nell’Ordinanza Sindacale n. 148 del 30.09.2024 - con veicoli privati a benzina fino a euro 1, a gpl o metano fino a euro 2, nonché con motocicli fino a euro 0.

Oltre ai veicoli elettrici e ibridi, sono esentati dalle limitazioni anche i veicoli a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento anche a GPL o Gas Metano, purché utilizzino per la circolazione rigorosamente GPL o Gas Metano, o veicoli dotati di impianti omologati alimentati a Gasolio-GPL o Gasolio-Gas Metano, i mezzi di emergenza e soccorso, a servizio di persone invalide con apposito contrassegno, quelli del trasporto pubblico locale, nonché altre categorie speciali elencate nell’Allegato A - Deroghe Comunali allegata all’ordinanza comunale.

Per quanto riguarda invece il riscaldamento, da ottobre ad aprile compresi sarà consentito utilizzare generatori di calore domestici alimentati a pellet (come ad esempio camini e stufe) solo se certificati per la classe 3 stelle o superiore - minimo 4 stelle in fase emergenziale di allerta smog - in abitazioni prive di impianti di riscaldamento alternativi. La temperatura massima del riscaldamento non dovrà superare i 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto e nelle attività commerciali, che dovranno chiudere le porte con il riscaldamento acceso per evitare dispersioni termiche.

Vietati inoltre gli abbruciamenti di residui vegetali, agricoli o forestali anche a scopo di intrattenimento, ad esclusione del falò tradizionale dell’epifania del 06 gennaio, e fatte salve le deroghe da parte delle autorità competenti in merito a combusioni finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie arboree.

In caso di attivazione delle misure emergenziali per allerta smog, raggiungimento del livello arancio e rosso, le misure previste sulla temperatura del riscaldamento, per l’agricoltura e per gli allevamenti verranno ridotte con il divieto di spandimento dei liquami zootecnici senza interramento entro le 24 ore o iniezione diretta al suolo.

Inoltre, questa Amministrazione comunale, ha aderito al progetto regionale “Mo Ve-In”, un progetto che si affianca alle misure di limitazione della circolazione attive dal 1° ottobre 2024 al 30 aprile 2025, il quale, attraverso il monitoraggio delle percorrenze dei veicoli dei cittadini aderenti, permette, ai proprietari dei veicoli più inquinanti e che non possono affrontare i costi dell'acquisto di un nuovo veicolo, di poter circolare anche nelle zone in cui sono vigenti i blocchi orari e giornalieri disposti dalle ordinanze comunali per la qualità dell'aria, nel limite della soglia chilometrica annua assegnata. Sarà possibile aderire a tale servizio attraverso l’iscrizione in una piattaforma regionale dedicata, sciegliendo il fornitore per l’installazione di una “black-box” nell’auto, la quale misurerà i kilometri assegnati e quelli di percorrenza all’interno dei comuni aderenti al progetto. Per avere ulteriori in informazioni in merito all’adesione di tale servizio è possibile rivolgersi direttamente al comando di Polizia Locale del comune di Este. Questi veicoli, iscritti a tale progetto, saranno esentati dalle misure di limitazione del traffico, così come previsto dalla DGRV 1045 /2022, L.R 24 del 12.09.2023, DGRV 1143 del 19/09/2023 e D.D.R. 230/23 limitatamente ai periodi dove ci sono le condizioni di nessuna allerta, ovvero durante il Livello “Colore Verde”.

Sul sito istituzionale del Comune di Este sono fornite puntuali informazioni sulle Ordinanze emesse, sui livelli di allerta raggiunti e si invita la cittadinanza ad una lettura integrale delle ordinanze e della documentazione allegata disponibile.

E’ possibile inoltre restare sempre aggiornati sui livelli di allerta del PM10 nei comuni del Veneto, attraverso il sito dedicato presente nel servizio del portale ARPAV

ORDINANZA N 149_01-10-2024
ORDINANZA N 148_30-09-2024
Allegato A_deroghe Comunali