Este Città del Natale - dall'8 dicembre al 6 gennaio
La Città di Este torna a vestirsi a festa in occasione del periodo più magico dell’anno, trasformandosi in una vera e propria Città del Natale .
Luci, installazioni, mostre, eventi, laboratori, spettacoli e una splendida pista di pattinaggio saranno la cornice ideale per le Festività natalizie 2024, grazie alla sinergia tra il Comune di Este, l’Associazione Este in Centro, la Pro Loco Este e le numerose associazioni e attività cittadine che hanno collaborato alla realizzazione di un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini.
«Il Natale è sempre un momento di calore e condivisione. - dichiara il Sindaco Matteo Pajola. - Anche quest'anno l’Amministrazione, in stretta collaborazione con l’Associazione Este in Certo, con i partner della rassegna e con numerose associazioni cittadine e non, ha lavorato intensamente per organizzare una rassegna ricca di appuntamenti per grandi e piccini. A loro i più sentiti ringraziamenti. A tutta la cittadinanza auguro di trascorrere delle Buone Feste, nella speranza che il programma di “Este, Città del Natale” 2024 possa rasserenare e coinvolgere tutti coloro che parteciperanno».
«Anche quest’anno le vie della nostra città saranno abbellite da luci e animate da musica e intrattenimenti che faranno entrare nella magica atmosfera delle feste i nostri cittadini e chi viene a visitare Este. - dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Simonetta Spigolon - Abbiamo voluto riproporre, atteso l’alto gradimento avuto lo scorso anno, la pista di pattinaggio ecologica, che assicurerà divertimento a bambini e adulti e che sarà messa a disposizione delle scuole per l’attività motoria degli studenti. Il lungo lavoro e la preziosa collaborazione con Este in Centro, con le associazioni, con le realtà culturali e con le attività commerciali del territorio, il sostegno della Camera di Commercio, hanno permesso di vestire a festa la nostra città e di offrire una grande varietà di proposte, anche culturali e di solidarietà, per tutti coloro che vorranno godersi momenti di serenità nella nostra bella città.»
L’Associazione Este in Centro curerà in particolare gli eventi e le attività in programma nel centro storico. Dal 23 novembre, fino al 20 gennaio 2025, sarà presente in Piazza Maggiore la pista di pattinaggio ecologica, già molto apprezzata nella scorsa edizione della rassegna. Sempre in Piazza, la Giostra Cavalli permetterà il divertimento dei più piccini.
Il Centro Storico sarà anche animato da spettacoli di sbandieratori, cornamuse, zampogne, musica natalizia, artisti di strada, personaggi usciti direttamente dal Classici Disney, sculture di ghiaccio... senza dimenticare l’arrivo di Babbo Natale e della Befana! Ogni fine settimana sarà ricco di appuntamenti itineranti e dedicati al pubblico di ogni età.
L’Associazione Alidarte proporrà divertenti laboratori artistici in Piazza Trento, presso l’ex Chiesetta dell’Annunziata, ogni sabato e domenica alle ore 15: sabato 7 dicembre ci sarà “Le maschere del Natale, storie e leggende della tradizione natalizia” con Anita Perlini; domenica 8 dicembre sarà la volta del laboratorio “Lo schiacchianoci” con Jessica Fecchio; sabato 15 dicembre appuntamento con “Olaf e il cristallo di ghiaccio” di Nicole Sinigaglia e con il concerto gospel di Euganean Chorus “Voci di Natale”; domenica 15 dicembre ci sarà “Abeti Decorati” con Carolina Guzman e il concerto “Atmosfere Natalizie” di Acoustic Jam Trio; sabato 21 dicembre ci sarà “Natale, è il tempo di…” con Stefano Fasolo e il concerto di violini “Accendi una luce” con Andrea Rizzi; domenica 22 dicembre è la volta della rappresentazione teatrale “Un minuto a mezzanotte” a cura del gruppo teatrale della Piccola Accademia di Alidarte. Infine, appuntamento con la Befana lunedì 6 gennaio 2025 con “La Befana a fumetti” di Davide Gemmo e la performance di teatro-danza “Il dono” con Associazione Adi Down e Debora Vigato.
Moltissimi anche gli eventi singoli, dedicati al Natale e realizzati grazie alla preziosa collaborazione con le numerose Associazioni cittadine e del territorio.
Immancabile anche la Mostra d’arte presepiale “Este nei presepi”, presso la sala Ex Pescheria, dal giorno 8 dicembre al giorno 6 gennaio 2025, a cura di Presepi, Tradizioni e Dintorni APS.
Mercoledì 4 dicembre, l’Associazione Mamme Insieme SCS e la Banda Cittadina di Cavarzere propongono un emozionante concerto di Natale al Teatro Farinelli, con la cantante Elena Peruzzi e il Maestro Michele Arrighi.
La magia dei Classici Disney si veste a festa con “Natale da Favola 2024”, a cura di Ohana Group, che porterà sul palcoscenico del Teatro Farinelli i migliori capolavori più amati dai bambini di ieri e di oggi: appuntamento giovedì 12 dicembre alle 21. I personaggi Disney più amati saranno anche presenti in Piazza Maggiore domenica 8 dicembre e domenica 15 dicembre.
Appuntamento per bambini e famiglie anche al Museo Nazionale Atestino, con Family Museo Lab a cura di Fantalica APS, domenica 15 dicembre alle ore 16.
Al Museo Nazionale Atestino si svolgerà anche il concerto natalizio “Natale al Museo”, a cura dell’Ensemble Civica di Este, domenica 22 dicembre alle ore 16.30
Sabato 21 dicembre, presso la Parrocchia S.M. del Pilastro, l’Associazione Devota et Affettuosa proporrà il Concerto di Natale, con il Coro S. Marco di Camposampiero, alle ore 21.
Domenica 22 dicembre, a cura dell’Associazione Ukraine Kids, è in programma un concerto natalizio del coro Summertime Choir presso il Duomo di Santa Tecla alle ore 21.
Il Teatro per i più piccini arriverà in Piazza Maggiore domenica 15 dicembre dalle ore 15.30, con lo spettacolo “Maga Gaia vs Elfonso” a cura di ArteVen.
Pro Loco Este realizzerà una nuova edizione del mercatino di artigianato “Coccole di Natale”, presso l’ex Chiesetta di San Rocco i giorni 14 e 15 dicembre, trasformato in boutique dell’artigianato i giorni 21, 21 e 22 dicembre.
Sempre a cura di Pro Loco Este, il Concerto dell’Epifania in programma il 4 gennaio 2025 presso l’Oratorio San Valentino del Duomo di S. Tecla. Per i più piccini, il divertente laboratorio “Aspettando la Befana” si svolgerà presso l’ex Chiesetta di San Rocco domenica 5 gennaio 2025.
Anche il Comitato di Quartiere Meggiaro-Este Nuova si è impegnato per realizzare un programma per animare il quartiere durante il periodo natalizio. Si partirà con il Concerto di Natale di sabato 21 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente in Piazza Guariento, con il Coro San Filippo Neri e il tenore Federico Donegatti.
Il 4 gennaio 2025 in Piazza Guariento la Manifestazione “Si festeggia la Befana”. Dalle ore 16.30 spettacolo di Burattini a seguire alle ore 17,30 la distribuzione delle calzette con cioccolata calda, in collaborazione con gli Alpini di Este. A concludere al giornata il concerto del coro femminile “Dietro le quinte” diretto dal Maestro Luisa Benato.
La Parrocchia di Motta d’Este organizza invece il laboratorio per bambini “Costruisci il tuo alberello in legno e scrivi la tua letterina a Gesù Bambino” il 1° dicembre presso il cortile della Chiesa di Motta; in programma anche il presepio artistico meccanizzato, dal 23 dicembre.
Non mancano infine gli appuntamenti in Biblioteca Civica, per il Progetto Nati per Leggere a Natale: lunedì 23 dicembre 2024 le letture con la leggistorie Katia Scabello "Una slitta piena di storie... Aspettando Babbo Natale!" alle ore 15.30 per bimbe e bimbi da 3 a 5 anni (scuola dell'infanzia) e alle ore 16.45 per bimbe e bimbi da 0 a 2 anni (nido); venerdì 3 gennaio 2025 letture e musica con l’Associazione Culturale "Villa Dolfin Boldù" "Buon Anno in allegria con i Nonni Cantastorie!" alle ore 16.30 per bimbe e bimbi da 3 a 5 anni (scuola dell'infanzia). Gli eventi in Biblioteca sono su prenotazione: tel. 0429 619044 o mail biblioteca@comune.este.pd.it
Il programma “Este Città del Natale” è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di: Este in Centro, Camera di Commercio di Padova, Confcommercio Ascom Padova, Confindustria Veneto Est, Confesercenti Veneto Centrale, Confartigianato imprese Padova, Associazione Provinciale Pubblici Esercizi, Pro Loco Este, Museo Nazionale Atestino, ArteVen, nonché dalle Associazioni Presepi, tradizioni e dintorni, Ohana Group, Alidarte, Devota et Affettuosa, Comitato di quartiere Meggiaro-Este Nuova, RollerEste.