Este riattiva i Parcheggi Rosa

Pubblicato il 18 febbraio 2022 • Famiglia , Viabilità e Mobilità

L’Amministrazione Comunale di Este sceglie di riattivare i Parcheggi Rosa’, ovvero gli stalli per la sosta delle autovetture riservati alle donne in stato di gravidanza o con figli neonati al seguito.

«Pur rimanendo in attesa dei decreti attuativi al Decreto Legge Infrastrutture e Trasporti n. 121/2021, - spiega l’Assessore alla Viabilità Alberto Fornasiero - abbiamo voluto ripristinare, come ribadito nel Consiglio Comunale del 30 Novembre scorso, il rilascio dei “Contrassegni Temporanei Rosa” introdotti dalla Delibera di Giunta n. 11/2012, al fine di agevolare la sosta in città alle donne in stato di gravidanza o alle mamme con neonati al seguito (sino al nono mese di vita), offrendo loro un'opportunità di parcheggio senza difficoltà all'interno delle aree individuate da apposita cartellonistica verticale e da strisce rosa sull'asfalto. E' inoltre consentita la sosta a titolo gratuito presso tutte le area di sosta a pagamento per un massimo di 60 minuti esibendo l’apposito contrassegno.»

Con Deliberazione di Giunta comunale 23/01/2012, n. 11 il Comune ha infatti istituito degli spazi di sosta riservati alle donne in gravidanza e alle neomamme, usufruibili grazie a un contrassegno temporaneo rosa. Questi spazi di sosta prendono il nome di parcheggi rosa e sono disponibili sul territorio comunale.

Per richiedere il contrassegno è sufficiente compilare telematicamente il modulo presente sullo Sportello Telematico del Comune di Este, raggiungibile dall’homepage del sito web istituzionale o al link diretto https://sportellotelematico.comune.este.pd.it . Verranno richieste anche copie dei propri documenti, la copia della carta di circolazione del veicolo e un certificato medico che attesti lo stato interessante.

Si precisa che la compilazione del modulo è possibile solo accedendo allo Sportello attraverso il proprio SPID. Lo Sportello Telematico è disponibile 24 ore su 24 e raggiungibile comodamente da casa, un ulteriore vantaggio per le donne in stato di gravidanza o con figli piccoli, che permette anche di evitare lunghe attese o spostamenti. La pratica non prevede alcun pagamento.

Il contrassegno per l’utilizzo degli stalli di sosta rosa è da esporre insieme al disco orario e, anche con il contrassegno esposto, è necessario rispettare ogni limite orario alla sosta se previsto nella segnaletica. Se il parcheggio rosa è in area di sosta a pagamento (stalli blu) il contrassegno darà la possibilità, esponendolo contestualmente al disco orario, di usufruire gratuitamente della prima ora di sosta.

Per maggiori informazioni: Polizia Locale – tel. 0429 2688 – polizialocale@comune.este.pd.it