FORO BOARIO: si sono conclusi i lavori di riqualificazione e accessibilità dell’anfiteatro atestino

E’ stato ufficialmente inaugurato, questa mattina, il nuovo Foro Boario dei Giardini del Castello Marchionale di Este: dopo i lavori di riqualificazione, realizzati in due diverse tranche da febbraio ad aprile e da maggio a oggi, l’opera, del valore di oltre €240.000, interamente finanziati dall’Ente, si è ufficialmente conclusa.

«Abbiamo scelto di inaugurare il Foro Boario, alla fine dei lavori di riqualificazione, anche insieme a tutte le Realtà e Associazioni che, al suo interno, possono trovare uno spazio adeguato alla realizzazione di appuntamenti, incontri, eventi. Il Foro Boario rappresenta uno dei più importanti luoghi di incontro per la nostra comunità, una “piazza” dall’innegabile prestigio storico, ma anche uno spazio dedicato a grandi eventi e manifestazioni, che ben si presta ad accogliere i numerosi appuntamenti culturali e turistici che rendono Este un fiore all’occhiello per il territorio».- dichiara il Sindaco Matteo Pajola.

La riqualificazione del Foro Boario è solo un aspetto di un progetto complessivo di più ampio respiro, che vede l’azione dell’Amministrazione incentrata sul miglioramento dei Giardini del Castello, come punto di riferimento per il turismo e gli eventi.

«Si tratta del primo significativo passo per migliorare uno dei luoghi d’incontro più importanti della Città. Il secondo sarà procedere con i lavori di sistemazione del Vallo Marchionale, previsti nel corso del 2023 e già finanziati. - spiega il Sindaco Pajola. -   Abbiamo puntato soprattutto a migliorare la fruibilità del luogo, garantendone la totale accessibilità da parte dei visitatori. Con la rimozione dell’anfiteatro, che di fatto rappresentava una barriera architettonica, sarà molto più agevole non solo l’afflusso dell’area per cittadini, visitatori e turisti, e saranno più semplici  i lavori di allestimento di fiere e mercati ed eventi culturali e musicali. Non possiamo dimenticare anche l’aspetto funzionale dell’opera, che ha permesso di ottenere maggiore spazio e nuovi sottoservizi che potranno agevolare gli eventi di grande portata.»

I primi grandi appuntamenti a godere dei lavori di riqualificazione saranno proprio gli show estivi dell’EstEstate Festival, in partenza giovedì 29 giugno con 9 imperdibili serate.