Guanti, pinze e sacchetti per raccogliere i rifiuti nel parcheggio comunale di via Principe Umberto.

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Ambiente , Comune

Una gran bella risposta dai piccoli cittadini che venerdì 30 settembre hanno ripulito il parcheggio comunale di via Principe Uberto.

Venerdì mattina 30 settembre ha avuto luogo la consueta iniziativa di “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente e organizzata con l'Assessorato all'Ambiente, in collaborazione con S.E.S.A. nella cornice della Festa Europea Next Re-Generaction, che ha visto protagonisti più di 124 piccoli cittadini che, usciti dalle scuole primarie e secondarie muniti di guanti, pinze e sacchetti, hanno provveduto alla raccolta e pulizia del parcheggio comunale di via Principe Umberto.

Ma quest'anno non si è provveduto solamente a raccogliere i rifiuti abbandonati ed avviarli al recupero ma si sono tutti riuniti, con l'aiuto delle insegnati presenti, all'interno dei giardini del Castello per proseguire, assieme ai tecnici del settore, con un programma di attività di gruppo per assistere ad una lezione di educazione ambientale sulle buone pratiche per la raccolta differenziata e sulle tre parole magiche da opporre alla R di “rifiuti”, e sono appunto Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, con intrattenimento musicale eseguito con strumenti realizzati interamente con materiale riciclato.

Oltre alla distribuzione del kit, che hanno coinvolto attivamente i “volontari bambini” e resi ben riconoscibili nelle loro attività di pulizia, sono stati consegnati degli omaggi floreali provenienti dalle serre gestite con il teleriscaldamento.

Le scuole coinvolte sono state: le Primarie: “Marco Sartori Borotto”, “S.M.del Pilastro”, “Giuseppe Verdi” del Deserto, “Unità D’Italia” e la Secondaria I° Grado Carducci.

Si allega qualche foto della manifestazione

20220930_091533  20220930_095216  20220930_105918

20220930_095134    20220930_111051   20220930_094957