Inquinamento e Pm10: scatta il livello di allerta 2 - Semaforo Rosso

Pubblicato il 28 dicembre 2022 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

Smog e PM10  alle stelle, scatta quindi il semaforo rosso, per la prima volta nell'inverno 2022-2022. Dalla giornata di giovedì 29 dicembre aumentano le misure per contrastare l'inquinamento, almeno fino alla successiva giornata di controllo da parte di ARPAV.

Livello rosso

Questo livello scatta dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di PM10.

E' vietata la circolazione nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 18:30, delle seguenti categorie di veicoli privati (artt. 47, 52, 53 e 54 del D.Lgs 285/92 e s.m.i.):

• autoveicoli a benzina categoria “M” (trasporto persone) Euro 0 e 1;
  • autoveicoli a benzina categoria “N” (trasporto merci) Euro 0 e 1;
  • autoveicoli a gasolio categoria “M” (trasporto persone) Euro 0, 1, 2;
  • autoveicoli a gasolio categoria “N” (trasporto merci) Euro 0, 1, 2;
  • ciclomotori e motoveicoli (*) categoria “L” Euro 0 - (*) quale estensione del termine motocicli indicato nelle DGRV 238/21 e DGRV 1089/21.

Inoltre è vietata la sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Le esclusioni e deroghe alle limitazioni alla circolazione, previste dall’Ordinanza n. 119 del 29.09.2022, sono disponibile nella sezione “Notizie-Ambiente” del sito istituzionale. Sono previste ulteriori eccezioni da documentare con "titolo autorizzatorio", questo "titolo autorizzatorio" è una dichiarazione sottoscritta dal conducente che deve contenere gli estremi del veicolo, le indicazioni dell'orario, del luogo di partenza e di destinazione, oltre alla motivazione del transito

Inoltre l’Ordinanza n. 124 del 05.10.2022 con il Livello di Allerta 2 - semaforo ROSSO, oltre a quanto previsto con il raggiungimento dei livelli VERDE e ARANCIO, si aggiunge il divieto del lavaggio delle strade con temperature inferiori ai 3° gradi.

Il semaforo rosso segnala che l'aria è da giorni inquinata oltre il limite e, al di là delle restrizioni, è necessario riflettere sulla situazione e cercare di fare la propria parte, come abbassare di un grado la temperatura in casa o in ufficio, rinunciare ad usare l'automobile ed utilizzare i trasporti pubblici e la bicicletta, organizzare un car pooling, ecc.

Per rimanere sempre informati sui bollettini dei livelli di allerta del Pm10 è possibile consultare la pagina dedicata dell'ARPAV e per prendere visione dei documenti comunali emessi è possibile consultare la pagina relativa alle misure di contrasto all'inquinamento armosferico 2022-2023.