Isoclima dona una copertura trasparente ad alte prestazioni per valorizzare i reperti storici di Este

Pubblicato il 13 dicembre 2024 • Comune

Nella mattinata di ieri si è svolta, lungo il Vallo del Castello Carrarese di via G. Negri, la cerimonia di posa di una copertura trasparente ad alte prestazioni, progettata e donata da Isoclima, leader globale nelle soluzioni trasparenti ad alta tecnologia. 

La nuova installazione consente di proteggere e allo stesso tempo valorizzare importanti reperti storici della città, rendendoli visibili ai cittadini e ai visitatori in tutta la loro bellezza.

La cerimonia di taglio del nastro ha visto la partecipazione del Sindaco della Città di Este, Matteo Pajola, e dell’amministratore delegato di Isoclima, Liviana Forza, alla presenza di autorità locali e rappresentanti dell’azienda.

Nel corso della cerimonia, Liviana Forza ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di sostenere il patrimonio storico e culturale della Città di Este. Questo dono è un segno del nostro impegno per valorizzare e proteggere le bellezze del territorio, affinché le generazioni future possano ammirare e custodire le radici della nostra storia.»

Il Sindaco Matteo Pajola ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa con queste parole: «Un sentito ringraziamento a Isoclima per aver donato alla Città di Este una nuova copertura trasparente per la protezione di un pozzetto contenente scavi archeologici lungo via G. Negri, permettendo non solo di mettere in sicurezza un tratto di camminamento, ma anche di valorizzare la storia della nostra Città. Isoclima S.p.a. rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, che permette alle più alte tecnologie di unirsi alla grande esperienza e professionalità dei lavoratori del vetro. E’ un onore aver avuto l’opportunità di unire le forze per preservare il nostro patrimonio storico e culturale, in un’ottica di sinergia che sono certo avremo modo di portare avanti negli anni a venire.»

La copertura, frutto dell’eccellenza tecnologica di Isoclima, è realizzata con materiali innovativi e ad alte prestazioni, capaci di garantire la massima sicurezza, protezione dagli agenti atmosferici, resistenza nel tempo e una trasparenza ottimale per la migliore visibilità dei reperti. 

Questo intervento rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra impresa e istituzioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Isoclima, che ha la propria sede storica ad Este, ed è leader nella fornitura di soluzioni trasparenti ad alte prestazioni in settori quali sicurezza, architettura, automotive, aviazione e yachting, conferma così il proprio impegno verso la comunità locale, promuovendo iniziative che uniscono innovazione tecnologica e valorizzazione delle radici storiche e culturali.