Lettura di "Lassù è casa mia" di Loris Giuriatti in RSA Santa Tecla di Este

Pubblicato il 17 gennaio 2025 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Famiglia , Sociale Via Giulia Fogolari, 35042 Este PD, Italia

Il lettore professionista e musicista Oreste Sabadin, dell'associazione Leggere per Leggere, offrirà la lettura di "Lassù è casa mia" (primo albo illustrato per anziani pubblicato in Italia, ed. Dapero 2023) presso la RSA "S. Tecla" il 22 gennaio 2025 alle ore 10.00, in accordo con la Presidenza e la Direzione della struttura. L'iniziativa è possibile, gratuitamente per la RSA, grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

Leggere per chi ha smesso di leggere, questo è il senso dell’iniziativa promossa dal Comune di Este in collaborazione con il Consorzio Biblioteche Padovane Associate.
È l’ Assessore alla Cultura Luigia Businarolo del Comune di Este a chiarire i termini del progetto: “I lettori professionisti di Leggere per Leggere si recheranno presso la RSA Santa Tecla del nostro Comune e leggeranno la versione albo del romanzo
Lassù è casa mia dello scrittore bassanese Loris Giuriatti, impreziosito dalle immagini della giovane illustratrice Maddalena Pesaresi”. Si tratta del primo albo illustrato per anziani pubblicato in Italia” continua l’Assessore, “che ha caratteristiche specifiche per i grandi anziani, finalizzate a generare nelle persone anziane un ruolo identificativo che le aiuti a riconnettersi al proprio mondo interiore e ai propri ricordi”.
Questo albo ha voluto colmare il vuoto rappresentato dall’assenza di pubblicazioni rivolte ai grandi anziani ovvero a tutte quelle persone anziane (ma non solo) che per disaffezione o per difficoltà legate allo stato di salute o al decadimento cognitivo si sono allontanate dal mondo della lettura. Solitamente nelle case di riposo o nelle proposte degli operatori delle RSA vengono letti albi illustrati per i bambini, poiché non esistono pubblicazioni pensate e rivolte a questa categoria di utenti.
L’evento è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura, che ha finanziato il progetto nell’ambito del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. Grazie a questo sostegno, il Consorzio ha potuto offrire gratuitamente questa iniziativa non solo alla RSA di Este, ma anche a quelle di Merlara, Vigonza, Maserà di Padova e Monselice.
“Sono molto grato al Presidente e agli operatori della RSA che hanno accolto la nostra proposta” conclude il l’Assessore, “perché ci consente di collegare la Biblioteca Civica di Este a questa importante struttura del territorio. Nella nostra Biblioteca lentamente sta crescendo il numero di libri pensati appositamente per facilitare la lettura di chi normalmente è escluso dal godimento di questo diritto per problemi sensoriali, intellettivi o di lingua. La Biblioteca, quindi, intende non solo avvicinare le persone della terza età al piacere della lettura, ma anche sottolineare il ruolo della lettura come strumento di inclusione, intrattenimento e crescita personale, assolvendo a quello che per le biblioteche è il primo compito: essere presidio di comunità, in cui nessuno sia escluso”.