"Perdere la testa"
L'Amministrazione Comunale, insieme al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell'Ulss 6 Euganea ha proposto, nel mese di ottobre, un concorso a premi per avvicinare il mondo della terza età e quello dei giovani. L'età moderna, con i tempi serrati di studio e lavoro, ha portato infatti a una riduzione dei contatti tra giovani e anziani, a discapito di entrambi.
E' nato così il concorso "Perdere la testa", per mettere a confronto le due generazioni attraverso brevi video, che rappresentino la visione che gli adolescenti hanno dell'anziano, anche in rapporto alle demenze della senilità.
Il video vincitore
Venerdì 10 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Este, il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Simonetta Spigolon, insieme alla Dottoressa Monica Scarmagnan, referente del CDCD e Geriatra, hanno premiato la vincitrice del concorso con un buono spesa del valore di 150 euro da utilizzare per acquisto di materiale tecnologico.
"I disturbi cognitivi e le demenze, anche nell'età senile, sono sempre più diffusi ed è importante creare punti di incontro tra le giovani generazioni e i nonni "fragili" che non riconoscono più chi vive loro accanto. - commenta l'Assessore ai Servizi Sociali Simonetta Spigolon. - Il cortometraggio premiato ha centrato questo obiettivo, raccontando il problema con grande sensibilità e delicatezza. Gli adolescenti sanno sorprenderci affrontando tematiche importanti con maturità."
La vincitrice è Aurora Bortolon, studentessa dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina. Aurora ha partecipato al concorso proponendo il cortometraggio sulla demenza senile “Perdere la testa”, un delicato racconto di amore e malattia.
E’ possibile vedere il video vincitore sul canale YouTube del Comune di Este, a questo link.