Piano di Protezione Civile - Adozione

Pubblicato il 2 febbraio 2023 • Sicurezza e Protezione Civile

Si informa che con Deliberazione di Giunta Comunale n.10 del 17/01/2023 è stato adottato l’AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI ESTE, adeguato alla normativa vigente contenente la valutazione degli scenari di rischio che si possono presentare sul territorio comunale.

Il Piano di Protezione Civile è un insieme di informazioni e mappe create per prevenire o fronteggiare le calamità che potrebbero verificarsi sul territorio, di raccomandazioni per l’autoprotezione da parte dei Cittadini consapevoli, e infine di guide e procedure indispensabili per aiutare il Sindaco (Autorità di Protezione Civile) nel compito di rispondere in modo rapido ed efficace all’emergenza.

In questa fase di consultazione il contributo di ciascuno è importante per rendere il Piano più aderente alle esigenze della nostra comunità. La proposta di Piano e le osservazioni dei Cittadini saranno sottoposte a verifica tecnica da parte degli Uffici competenti, e in seguito sottoposte al Consiglio Comunale.

Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, al processo di formazione del piano di protezione civile, garantendone la necessaria trasparenza in attuazione di quanto previsto all'art.18 comma 2 del D.Lgs. 1/2018, "Codice di Protezione civile" – si portano a conoscenza dei cittadini il Piano di Protezione Civile e la relativa delibera.

Inoltre si informano i cittadini che è indetto un incontro pubblico di esposizione dei contenuti del piano da parte del redattore Dott. Alberto Dacome il giorno 08.02.2023 presso la Sala Fumanelli di Via Brunelli alle ore 21.00.

Per chi fosse impossibilitato o desiderasse partecipare all’incontro in modalità on line si inserisce il link di accesso:

Mercoledì, 8 febbraio · 9:00 – 11:00PM
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/qse-ksux-yek
Oppure digita: ‪(IT) +39 02 3046 1410‬ PIN: ‪875 870 061‬#
Altri numeri di telefono: https://tel.meet/qse-ksux-yek?pin=8736649108960

NB: Per eventuali osservazioni o suggerimenti da fornire entro il 25.02.2023 si allega il modulo osservazioni da restituire tramite pec all’indirizzo este.pd@legalmailpa.it oppure via e.-mail all’indirizzo polisportello@comune.este.pd.it o per via postale raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Este, Piazza Maggiore, 6 oppure consegnata a mano presso l'ufficio protocollo  negli orari seguenti lunedì - martedì - giovedì - venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17:30.

Inoltre si chiede la collaborazione dei cittadini per la raccolta di informazioni utili alla redazione del Piano di Protezione Civile compilando il form seguente: https://forms.gle/KW7UmbbGyytJD7fX6

Sul sito internet istituzionale, nel percorso sotto indicato è possibile consultare la Delibera di Giunta comunale e i relativi allegati costituenti il Piano:  www.comune.este.pd.it selezionare "Amministrazione Trasparente" quindi "Disposizioni Generali" e quindi "Atti Generali" ed infine "Avviso di pubblicazione e deposito- Adozione Piano Comunale di  Protezione Civile"

Per informazioni: il procedimento è seguito dall’ing Cinzia Foderà presso l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Este - tel. 0429 - 617599 - E-mail: c.fodera@comune.este.pd.it

modulo osservazioni_Este