Progetto 400: un nuovo albero monumentale ai Giardini del Castello

Pubblicato il 22 marzo 2023 • Ambiente , Eventi - Cultura , Università

Il Comune di Este, in collaborazione con il Rotary Club Este, aderisce al Progetto 400, un'iniziativa promossa dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università degli Studi di Padova. Martedì 21 marzo, è stato piantato ai Giardini del Castello uno degli alberi monumentali del futuro, alla presenza dell'Amministrazione Comunale, del Rotary Club Este e del prof. Montecchio dell'Università di Padova e insieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Este - sezione G. Carducci.

Con il Progetto 400, l'Università di Padova si è impegnato a mettere a dimora, studiare e preservare nei prossimi quattro secoli gli alberi monumentali del futuro.
Sono stati scelti i Giardini del Castello per dare il via a questo progetto, attraverso la piantumazione di una Roverella (Quercus pubescens), un albero resistente e adattabile, che sarà oggetto di cure e studio da parte dell'Università di Padova per i prossimi 400 anni.

Immagine WhatsApp 2023-0fddfsdfdf3-22 ore 08.58.08