Progetto RiusAmi - Meno rifiuti per non avere più discariche
Meno rifiuti per non avere più discariche è il tema indicato dalla Regione Veneto per la Giornata ecologica regionale istituita lo scorso 27 aprile. “A Este – dichiara Beatrice Andreose, Assessore alla Transizione Ecologica del comune di Este, – convinti che la riduzione dei rifiuti sia la prima e più valida politica ambientale, abbiamo proposto ai giovani cittadini di Este un momento di riflessione su questo tema. Tutti devono diventare attori di un cambiamento degli stili di vita che porta a prendersi cura della terra attraverso anche semplici comportamenti quotidiani.”
Grazie anche al contributo regionale ottenuto per organizzare il progetto denominato “RiusAmi”, domenica è stata proposta una mattinata dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado al fine di stimolare la sensibilità ambientale delle nuove generazioni. A tal fine è stata consegnata una borraccia in alluminio personalizzata, in sostituzione delle bottiglie di plastica, a tutti i bambini, accompagnati dai rispettivi genitori, che sono arrivati in piazza Maggiore.
E’ stato un momento interattivo e vivace nel quale, oltre alla consegna delle borracce, è stata proposta anche un’attività didattica sul riutilizzo dei vecchi computer e cellulari. Insieme all’Associazione ILS Este, è stata fatta una lezione sul riutilizzo dei vecchi PC e dei cellulari che solitamente diventano scarti che finiscono nella raccolta differenziata. L’ILS insegna, infatti, a rinnovare il computer con tecniche innovative allo scopo di riutilizzarlo per altri anni.
“Un contributo importante per ridurre i rifiuti elettronici e per ri-dare lunga vita agli oggetti – conclude l’Assessore Andreose – un piccolo passo per una maggiore consapevolezza di ciò che acquistiamo e per ridurre ciò che scartiamo e gettiamo”.
In allegato alcune foto dell’evento