"Punto Digitale Facile" anche in Biblioteca a Este!

Pubblicato il 7 agosto 2024 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Famiglia , Giovani , Lavoro e Formazione , Pari opportunità , Scuola , Sociale , Università Via Antonio Zanchi, 17, 35042 Este PD, Italia

Grazie ai fondi del PNRR, messi a disposizione tramite un bando regionale, il Consorzio Biblioteche Padovane Associate-BPA ha attivato una collaborazione con 15 Comuni padovani, e tra essi Este, per realizzare dei punti di facilitazione digitale, denominati Punti Digitale Facile.
Di cosa si tratta? Sono dei centri, per lo più ospitati nelle biblioteche, presso i quali dei facilitatori digitali erogheranno gratuitamente servizi a sportello, cioè a utenti individuali, e corsi per piccoli gruppi sia in presenza sia online.
Il Punto Digitale Facile di Este, presso la Biblioteca Civica, è presente da agosto 2024.

Molte risorse ed energie vengono investite per digitalizzare i servizi, ma chi lavora quotidianamente a fianco dei cittadini è consapevole delle difficoltà che molti di loro esprimono nell’accedere ai servizi digitali. Per questo il Comune di Este ha aderito alla proposta del Consorzio BPA di attivare nel proprio territorio un nodo della rete di Punti Digitale Facile che progressivamente si sta estendendo non solo nel Veneto, ma in tutta Italia poiché il progetto del PNRR ha una valenza a livello nazionale. Nella visione del Consorzio e di tutti gli Enti che hanno aderito all’iniziativa, il digitale, lungi dall’essere un fattore di complicazione della vita dei cittadini, come purtroppo spesso avviene, deve divenire uno degli elementi che fanno sentire alle persone che la Pubblica Amministrazione vuole aiutarli e non opprimerli.
Se l’obiettivo è favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e accrescere il livello di competenza e preparazione dei cittadini, è evidente che il progetto si rivolge a tutti, senza limitazioni di accesso. Tuttavia l’attenzione maggiore è rivolta alle fasce di popolazione che per età, condizioni economiche o sociali trovano maggiori difficoltà nel riuscire a sfruttare le risorse digitali a disposizione. È lungo l’elenco di servizi cui si può accedere esclusivamente in modalità online, basti pensare all’edilizia residenziale pubblica, al bonus testi scolastici, alle iscrizioni a scuola, e altri ancora. Attualmente parecchi cittadini si rivolgono agli uffici comunali per essere aiutati a compilare le domande, saturando il tempo degli operatori. L’apertura del Punto Digitale può essere di aiuto ad operatori e utenti e contribuire a migliorare la situazione. Ci sono anche servizi erogati da altri Enti pubblici che possono agevolare i cittadini, ad esempio, la possibilità di accedere online e “scaricare” analisi di laboratorio e referti medici. Imparando ad utilizzare tali opportunità, molte persone, soprattutto anziane, potrebbero essere sollevate dal dover affrontare faticosi spostamenti verso le strutture sanitarie.

Il Punto Digitale Facile di Este, presso la Biblioteca Civica (Via Zanchi 17) sarà aperto ogni sabato, dalle 8:45 alle 11:45.
Per informazioni rivolgersi agli operatori al n. tel. 0429619044 o mail biblioteca@comune.este.pd.it.

Prova Locandina
Allegato 2.13 MB formato png