Riesumazione ordinaria dei defunti presso il Cimitero Maggiore

Pubblicato il 26 ottobre 2021 • Servizi e Polisportello

Da lunedì 8 novembre e fino al 3 dicembre 2021, riprenderanno le operazioni di esumazione ordinaria dei defunti che sono collocati nel penultimo e ultimo campo (n. 7 e 8) del Cimitero Maggiore. Il Cimitero sarà regolarmente accessibile ai visitatori. Il campo interessato dalle operazioni sarà invece accessibile solo ai parenti degli esumati.

Tutte le famiglie dei defunti che hanno comunicato il proprio recapito telefonico all’Ufficio Servizi Cimiteriali saranno contattate per definire i dettagli.

Coloro i quali non avessero fornito un recapito o il nominativo di un referente sono invitati a comunicarlo al più presto, contattando l’Ufficio Stato Civile numero 0429 617562 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 o scrivendo a statocivile@comune.este.pd.it

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 52 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, se i familiari o altre persone non attivano le procedure per dare al defunto esumato una nuova destinazione, il Comune mantiene i resti ossei in deposito presso il cimitero per un periodo di almeno 30 giorni dalla data di esumazione. Se dopo tale periodo permane il disinteresse, si procede col trasferimento dei resti nell'ossario comune, in maniera indistinta.

Cos'è l’esumazione ordinaria?

L’esumazione ordinaria è il disseppellimento di una salma al termine del ciclo di sepoltura di almeno dieci anni in un campo inumativo. Si effettua anche per le salme che, esumate una prima volta, sono state nuovamente inumate poiché non decomposte. Il Comune, al termine del ciclo di sepoltura o alla scadenza della concessione per la verifica dello stato trasformativo, avvisa i cittadini delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie in calendario. I resti potranno essere tumulati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L‘esumazione o estumulazione ordinaria è effettuata d’ufficio.