Riqualificazione ambientale: disponibili piante di Carpino Nero, Ciliegio Susino e Sambuco Nero per i residenti

E’ ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica, l'importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita, nell'assorbimento e stoccaggio del più importante gas-serra, la CO2, la Regione del Veneto già con L.R. 13/2003 "Norme per la realizzazione dei boschi nella pianura veneta", ha aumentato sia la superficie boscata planiziale che il numero complessivo di nuclei forestali, nella consapevolezza dell'importanza dei boschi per il miglioramento della qualità locale dell'acqua, dell'aria, del paesaggio e della biodiversità naturale, oltre che più in generale del benessere dei cittadini.

Il 18 giugno scorso, la Regione del Veneto ha promulgato la Legge Regionale n. 14, un importante passo per la riqualificazione ambientale e il miglioramento dei servizi ecosistemici. La legge promuove “Interventi a Sostegno di Progetti Attivati dai Comuni del Veneto per la Riqualificazione Ambientale del Territorio ed il Miglioramento dei Servizi Ecosistemici” ed entrerà a regime nel 2025, con finanziamenti disponibili già a partire da quest’anno.

L’obiettivo principale è quello di promuovere la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile del territorio attraverso la riqualificazione ambientale e la mitigazione degli impatti antropici. Sarà possibile realizzare progetti di ricostituzione degli ecosistemi locali mediante l’incremento del patrimonio arboreo, sia pubblico che privato, in tutto il territorio veneto. Grazie a questa iniziativa, i cittadini e i comuni della pianura veneta potranno richiedere piantine autoctone da mettere a dimora nelle proprie aree urbane e rurali.

Veneto Agricoltura è stata incaricata di gestire la produzione e distribuzione delle piante, tutte certificate con garanzia di provenienza e autenticità del patrimonio botanico locale; un’opportunità immediata per i comuni veneti di avviare progetti di riqualificazione ambientale su larga scala.

A tale proposito anche il Comune di Este ha aderito all'iniziativa “Interventi a sostegno di progetti attivati dai comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il miglioramento dei servizi ecosistemici - Legge Regionale 18 giugno 2024, n. 14", finanziata dalla Regione Veneto e attuata da Veneto Agricoltura, ottenendo così 150 piante del tipo Carpino Nero, Ciliegio Susino e Sambuco Nero.

L'Amministrazione comunale, con deliberazione di G.C. n. 160 del 13.11.2024, ha deciso di fornire le giovani piante forestali di specie autoctone ai residenti di Este, sino ad esaurimento, assegnando un massimo di 5 piante, due per tipo, previa prenotazione via email all’indirizzo: ambiente@comune.este.pd.it (specificando Nome, Cognome, Indirizzo, contatto telefonico, numero e tipologia di piante da richiedere) entro e non oltre lunedì 25 novembre.

Il ritiro gratuito delle essenze da piantumare nei rispettivi giardini/proprietà (con un massimo 5 piantine per residente, due per tipo di essenza) avverrà in Piazza Maggiore, a fianco della sede municipale, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 sabato 30 novembre, previa prenotazione. La consegna delle essenze avverrà fino ad esaurimento delle stesse e secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande di prenotazione delle piante all'indirizzo di posta elettronica succitato.

Hai tempo fino al 25 novembre per prenotare il tuo ordine e ricorda che un albero è per il futuro!

Apri il file allegato PdF per verificare quali tipoligie di essenze arbore sono a disposizione.

PIANTE
Allegato 852.17 KB formato pdf
Scarica