Torna "Vetrine d'artista" per giovani artisti under 25

Pubblicato il 1 febbraio 2022 • Eventi - Cultura , Giovani

Dopo il successo dell'iniziativa del progetto biennale "Spazio ai Giovani" di Associazione Culturale Fantalica, che nel maggio del 2021 ha portato alla realizzazione di una innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra i negozi del centro di Este nel Padovano, torna “Vetrine d'artista”, alla sua seconda edizione.

Si tratterà di una vera e propria mostra fruibile dal vivo, ma anche di una galleria virtuale in formato di mappa digitale appositamente creata per valorizzare gli artisti e i luoghi selezionati per l'esposizione temporanea. Nella prima edizione 2021 sedici vetrine dei negozi del centro storico hanno ospitato opere d'arte contemporanea realizzate da artisti affermati ed emergenti, diventando così delle vere a proprie gallerie espositive. L'iniziativa viene riproposta oggi, coinvolgendo i giovani talenti del territorio grazie ad una call per selezionare artisti dai 15 ai 25 anni e dare loro l'occasione di esporre le loro opere per un mese, da metà marzo a metà aprile 2022.

Come partecipare

Dal 17 gennaio al 21 febbraio sarà on line sul sito spazioaigiovani.fantalica.com il form per partecipare gratuitamente alla selezione. Sarà sufficiente inviare una breve presentazione personale e del proprio lavoro artistico, le foto delle opere e aderire al regolamento per candidarsi alla selezione da parte di un comitato composto da esperti d'arte di Associazione Fantalica e negozianti dell’Associazione Este in centro.


Il progetto

Il progetto “Spazio ai giovani”, con l'iniziativa "Vetrine d'artista", puntava a rispondere alla situazione di sospensione che le attività culturali e le mostre d'arte e i musei hanno subito a causa della pandemia. Oggi, si punta a perpetuare il dialogo arricchente e stimolante tra artisti di diverse discipline e associazioni legate alle attività cittadine. La mappa della precedente edizione che ha ricevuto più di 1700 visualizzazioni è ancora visibile al link: https://bit.ly/3ffCMUh.

Maggiori informazioni


Per maggiori informazioni su Spazio ai Giovani:
Visita il sito web spazioaigiovani.fantalica.com e il sito web fantalica.com