Tracce di Memoria - domenica 30 gennaio

Pubblicato il 21 gennaio 2022 • Eventi - Cultura

Il Comitato l’Olmo, con patrocinio del Comune di Este, domenica 30 gennaio 2022, commemorerà la Giornata della Memoria con un percorso lungo i luoghi che hanno caratterizzato la presenza della Comunità Ebraica nella nostra città. Insieme al rappresentante della Comunità ebraica padovana prof. Romanin Jacur, verrà visitato il piccolo cimitero ebraico cittadino ospitato presso il Cimitero Maggiore sin dal 1930. In quell’anno, numerose lapidi, alcune risalenti al '500, sono state spostate dal sito originale dall'area Olmo, la cui perimetrazione è stata ritrovata nella foto-simbolo dell’evento. Lungo le prime due tappe del percorso verranno proposti brani e poesie di autori ebraici che saranno intervallate da musica tradizionale ebraica klezmer. Al termine del percorso, il ricordo a Italo Baratella, concittadino recentemente scomparso, autore di ben tre volumi dedicati alle atestine Anna ed Emma Zevi, uccise ad Auschwitz. Per finire, si terrà concerto di musica Klezmer con i gruppo Mixto e Sergio Fedele.

Il programma nel dettaglio

Ore 10.00​ Ritrovo presso il piccolo Cimitero Ebraico all’interno del cimitero Maggiore
Ore 10.15​ Saluto del Comitato L’Olmo, del rappresentante della comunità ebraica di Padova e della amministrazione comunale
Ore 10.20 Intervento del prof. Romanin Jacur, esponente della comunità ebraica di Padova, sulla Giornata della memoria
Ore 10.00 Lettura di poesie e brani sulla shoah di autori ebraici con accompagnamento di musica klezmer. Se qualcuno tra i presenti vorrà leggere un proprio testo o un qualsiasi altro testo letterario/poetico dedicato all’olocausto potrà farlo in questa occasione
Ore 10.40 Passeggiata, lungo via Tiro a Segno, verso l’area archeologica Olmo dove fino al 1930 si trovava l’antico cimitero ebraico
Ore 10.50​ Lettura di poesie e brani sulla shoah di autori ebraici con accompagnamento di musica klezmer
Ore 11.00​ Riflessione del prof. Romanin Jacur sul significato della presenza secolare della comunità israelitica in Este e sul cimitero di via Salute.
Ore 11.15​ Lettura del brano “Da questo lembo dei Colli Euganei” dalle lettere di Anna Zevi e ricordo di Italo Baratella
Ore 11.20​ Spostamento verso Pescheria Vecchia
Ore 11.25​ Ingresso in Sala Pescheria – con controllo del Green Pass