Visita guidata al Duomo di Santa Tecla, scrigno di tesori e arte - sabato 12 giugno, ore 15.00

Pubblicato il 8 giugno 2021 • Eventi - Cultura , Turismo

Il 12 giugno alle ore 15.00 gli storici dell'arte Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello ci accompagneranno alla scoperta dell'antico Duomo di Santa Tecla a Este, vero scrigno di tesori e arte e ancora oggi poco conosciuto come tale.
Il Duomo di Este è un edificio straordinario per la storia dell'arte del Settecento veneto, infatti vede la partecipazione dei tre più grandi specialisti del Settecento veneziano, a partire dall'architetto Antonio Gaspari, che ne traccia il progetto all'inizio del secolo secondo le particolarissime teorie dell' "architettura obliqua", ci sono infatti pochissimi edifici al mondo che seguono questo modello ideato dal cardinale e matematico Caramuel.
All'interno, la chiesa conserva lo straordinario Trionfo dell'Eucarestia di Antonio Corradini, scultore noto per la sua capacità di trasformare il marmo in vaporose invenzioni e infine la grande pala di Giambattista Tiepolo, "Santa Tecla intercede per la liberazione di Este dalla peste" da poco ritornata a decorare l'altare maggiore dopo un lunghissimo restauro che ne ha esaltato la bellezza.
La visita sarà realizzata nel rispetto dei protocolli di contenimento del Virus Covid-19
Per partecipare all'evento è obbligatoria la prenotazione online: https://www.fantalica.com/event/este-duomo-santa-tecla-visita-guidata/

L'appuntamento di sabato fa parte della nuova edizione della rassegna “Incontri con l'Arte a Este”, patrocinata dal Comune di Este, con la collaborazione dell'associazione Villeggiare e il sostegno di Banca Prealpi San Biagio. L'iniziativa coinvolge diverse realtà culturali, motivate dall'impegno per la valorizzazione di uno dei centri più importanti e ricchi di storia del Veneto. Da maggio a luglio 2021 verrà
proposto al pubblico un nutrito programma di incontri culturali, visite guidate, eventi, realizzati appositamente per la realtà atestina.

Per info e chiarimenti: Associazione Cuturale Fantalica APS
orari segreteria: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00-19.00
Via Brunelli 2/c, Este tel. 0492104096; cell. 3281735995; www.fantalicalica.com
f antalica@fantalica.com