Zanzare, al via la distribuzione gratuita delle pastiglie anti-larvali: ecco dove trovarle

Pubblicato il 8 maggio 2023 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in Piazza Maggiore a Este, nei giorni di mercoledì 10 e sabato 13 maggio, verrà allestita una postazione dai volontari della Protezione Civile di Este dove, in seguito a registrazione su un apposito elenco, si potrà ritirare una fornitura per nucleo famigliare di pastiglie per trattare le larve delle zanzare nelle proprie aree private.

E’ possibile ritirare una confezione per nucleo famigliare e il flaconcino viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza. Il prodotto, in compresse denominato “Proxilar compresse”, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta e quanto descritto nel volantino che sarà consegnato assieme al flaconcino.

I prodotti larvicidi utilizzati, a base chimica o microbiologica, sono tutti autorizzati dal Ministero della Salute e di ultima generazione e la composizione, caratteristiche, modalità d’uso delle compresse da utilizzare in ambito privato sono indicate, oltre nella confezione, anche nelle schede tecniche predisposte.

Va inserito esclusivamente all’interno di caditoie, tombini, griglie o pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana, è un’operazione che va ripetuta ogni 3-4 settimane o dopo forti ed abbondanti acquazzoni, fino alla metà di ottobre.

Con l’obbiettivo di limitare i rischi sanitari, dovuti ad un uso scorretto del prodotto, è obbligatorio leggere le informazioni contenenti i rischi ed i consigli di prudenza ed attenersi alle disposizioni sul corretto utilizzo. Il Comune di Este diffida da un uso non previsto e declina ogni responsabilità in tal senso.

Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private, secondo quanto disposto con Ordinanza Sindacale n. 96 del 22.07.2022.

Il Piano dei trattamenti larvicida sul territorio comunale, approvato dall'Ulss 6 Euganea, è stato avviato già nel mese di aprile, i trattamenti verranno eseguiti a cadenza mensile fino al prossimo ottobre su tutte le oltre 5.550 caditoie comunali.

Per avere ulteriori informazioni sul programma degli interventi e sul materiale messo a disposizione dalla Regione Veneto e dall’ULSS6 Euganea sul corretto uso dei repellenti, clicca qui.

Ordinanza N. 96 del 22.07.2022