Bilancio Partecipato

Ultima modifica 6 ottobre 2023

BILANCIO PARTECIPATO 2023-2024

Clicca qui per scoprire come presentare un progetto

Il bilancio partecipato è uno strumento attraverso il quale è possibile promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alla previsione di spesa ed agli investimenti pianificati dall’Amministrazione, proponendo progetti a beneficio di tutta la città. Questo permette alla comunità di interagire e dialogare con la Pubblica Amministrazione ed è un modo diretto di rappresentare le reali necessità della cittadinanza.

Come nell'edizione 2022-2023, i cittadini potranno presentare proposte di progetti per i loro quartieri di residenza. In allegato sono disponibili i moduli da compilare per presentare le proposte.
Sarà valida la presentazione tramite formazioni sociali, enti del terzo settore o altre realtà aggregative collegate alla frazione/località. Un progetto non presentato attraverso enti del terzo settore o altre formazioni sociali dev’essere sottoscritto da almeno 20 cittadini residenti nella frazione/località.

Sarà possibile presentare i progetti proposti dal 1° ottobre al 14 ottobre 2023

La partecipazione e relativa presentazione dei progetti potranno avvenire mediante le seguenti modalità:
- Sportello Telematico con autenticazione a mezzo SPID
- invio all’indirizzo email
polisportello@comune.este.pd.it;
- consegna a mano presso il Polisportello del Comune di Este.
  

In seguito,  Amministrazione e gli uffici valuteranno la fattibilità delle proposte. Quelle ritenute idonee torneranno nei quartieri, ai voti. I cittadini potranno votare per la località di residenza, scegliendo una sola proposta.             

Clicca qui per conoscere il programma di incontri con quartieri e frazioni



 

Clicca QUI per la pagina dello Sportello Telematico dedicata all'inivio delle iniziative


Il processo del bilancio partecipato si articola in 3 fasi:

  • nella prima fase, l’Amministrazione informerà la cittadinanza sulla novità del bilancio partecipato, sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa e su come andrà declinato anno per anno
  • nella seconda fase, i cittadini potranno presentare proposte di progetti per i loro quartieri di residenza
  • nella terza fase, il Comune valuterà la fattibilità tecnica e la compatibilità programmatica delle proposte; quelle ritenute idonee torneranno nei quartieri, ai voti e i cittadini potranno votare per la località di residenza, scegliendo una sola proposta.

Possono presentare i progetti tutte le persone fisiche residenti in ognuna delle 4 frazioni (Deserto, Motta, Pra’ e Schiavonia) e del restante territorio comunale che è stato suddiviso nelle seguenti macro aree:

  • Pilastro/Salute
  • Centro
  • Meggiaro/Este Nuova.

Ciascuno solo per la località in cui risiede. Sarà valida la presentazione tramite formazioni sociali, enti del terzo settore o altre realtà aggregative collegate alla frazione/località.

Un progetto non presentato attraverso enti del terzo settore o altre formazioni sociali dev’essere sottoscritto da almeno 20 cittadini residenti nella frazione/località.

 

Criteri per la disciplina del bilancio partecipato
19-10-2022
Allegato formato pdf
Scarica
dlg_00114_02-08-2022
19-10-2022
Allegato formato pdf
Scarica