Designazione dei rappresentanti di lista

Ultima modifica 23 settembre 2021

La designazione dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali e presso l'Ufficio Centrale viene fatta mediante atto scritto, sottoscritto dai delegati di lista, con firme autenticate.

Si allega modello di dichiarazione di designazione, in formato editabile.

L'atto di designazione può essere presentata alla Segreteria del Comune entro il giovedì antecedente alle elezioni (30 settembre 2021) durante  orari di apertura degli uffici oppure a mezzo PEC: este.pd@legalmailpa.it

La firma dei delegati di lista deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della L. 53/1990 smi e con le modalità di cui al DPR 445/2000

Nel caso di presentazione a mezzo PEC con firma digitale dei delegati di lista, non serve l'autentica di firma.

La designazione non è obbligatoria, ma è fatta nell'interesse della lista. Può essere fatta per uno o per tutte le sezioni elettorali e/o ufficio centrale. Se designati va indicato un rappresentante effettivo e uno supplente.

La designazione dei rappresentanti di lista si intende di norma effettuata anche per l'eventuale ballottaggio, salva la facoltà per i delegati delle liste di designare nuovi rappresentanti di lista per il secondo turno.

La designazione viene fatta con tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare rappresentanti.

Se la designazione viene fatta per più sezioni con un'unico atto allora vanno presentanti, contestualmente, tanti estratti dell'atto di designazione, debitamente autenticati, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.

I rappresentanti di lista designati devono essere elettori del comune.

Allegato formato doc
Allegato formato odt