Elezioni europee 2024. Designazione rappresentanti di lista
La designazione dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali viene fatta mediante atto scritto, sottoscritto dai delegati di lista, con firme autenticate da Notaio o da altro soggetto di cui all'art. 14 L. 53/1990 smi, ovvero da persone da essi autorizzate in forma autentica (art. 25 DPR 361/1957).
L'atto di designazione può essere presentato alla Segreteria del Comune entro il giovedì antecedente alle elezioni (6 giugno 2024) durante orari di apertura degli uffici (presso l'ufficio elettorale: dalle 8,30 alle 13 - piano terra Palazzo municipale piazza maggiore, 6 SENZA NECESSITA' DI PREVIO APPUNTAMENTO).
La firma dei delegati di lista deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della L. 53/1990 smi e con le modalità di cui al DPR 445/2000.
Nel caso in cui la designazione da parte dei delegati di lista, o da persone da essi autorizzate, sia effettuata mediante dichiarazione sottoscritta digitalmente (o con altro tipo di firma elettronica qualificata) può essere presentata telematicamente alla Segreteria del Comune, a mezzo PEC, entro il 6 giugno 2024 all'indirizzo: este.pd@legalmailpa.it. In tale caso non serve l'autentica di firma sulla designazione.
La designazione non è obbligatoria, ma è fatta nell'interesse della lista. Può essere fatta per uno o per tutte le sezioni elettorali. Se designati va indicato un rappresentante effettivo e uno supplente.
La designazione viene fatta con tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare rappresentanti.
Se la designazione viene fatta per più sezioni con un unico atto allora vanno presentanti, contestualmente, tanti estratti dell'atto di designazione, debitamente autenticati, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.
Decorso il termine di giovedì 6 giugno 2024 la designazione dei rappresentanti di lista avviene direttamente al Presidente di seggio, dopo la costituzione del seggio il sabato mattina o il sabato pomeriggio, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto.