Elezioni europee 2024. Voto domiciliare

Ultima modifica 6 maggio 2024

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza; abitazione che in caso di consultazioni nazionali può trovarsi nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

Per poter votare a domicilio l'elettore deve rivolgere istanza al Sindaco, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione cioé fra martedì 30 aprile 2024 e  e lunedì 20 maggio 2024 depositando – tramite persona allo scopo delegata :

  • l'istanza di voto domiciliare (di cui si allega modulo);

  • una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore è domiciliato) che attesti le gravissime infermità, rilasciato ai sensi dell'art. 1 del D.L. 1/2006 (in allegato la comunicazione della ULSS 6 con i recapiti ed orari del servizio messo a disposizione per il rilascio delle certificazioni);

  • fotocopia del documento di identità e della tessera dell'elettore, nonché copia del documento della persona delegata;

  • un recapito telefonico;

secondo una delle seguenti modalità:

- a mezzo posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.este.pd.it;

- a mezzo PEC: este.pd@legalmailpa.it ;

- consegna a mano: presso Ufficio Polisportello, piano terra del palazzo municipale, Piazza Maggiore, 6 - 35042 ESTE, previo appuntamento, che potrà essere fissato nei seguenti orari e giorni: dalunedì a venerdì: 08,30 - 13; il mercoledì: dalle 15 alle 18; il sabato: dalle 08,30 alle 11,30.

Si fa avvertenza che il termine del 20 maggio 2024 è da considerarsi ordinatorio, nell'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, mentre è necessario allegare alla domanda la certificazione medica sopra indicata.

Tuttavia per le domande pervenute successivamente alla scadenza, va verificato, con l'ufficio elettorale comunale (che a sua volta interpellerà la Prefettura), la compatibilità con l'organizzazione e gli adempimenti connessi alla raccolta del voto a domicilio.

L’ufficio elettorale consegnerà, poi, tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

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30-04-2024
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