PEC per richieste certificati di iscrizione liste elettorali e designazione rappresentanti di lista

Ultima modifica 18 agosto 2021

L'art. 38bis del DL 31 maggio 2021 n. 77 (conv. con modd. dalla L. 108/21) ha previsto la possibilità per:

  • i soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite PEC  i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, a corredo delle candidature;
  • i delegati di lista di trasmettere per PEC le designazioni dei rappresentanti di lista entro giovedì precedente l'inizio delle votazioni

Si comunica pertanto il seguente indirizzo PEC del Comune di Este ove è possibile far pervenire tali richieste/designazioni: este.pd@legalmailpa.it

L'ufficio di riferimento è l'ufficio elettorale.

Per quanto riguarda le richiede di certificati di iscrizione nelle liste elettorali, sia singoli che cumulativi, le modalità sono le seguenti, alternative fra loro:

  • richiesta ed acquisizione degli stessi in formato cartaceo presso gli uffici comunali (richiesta presso l'ufficio Elettorale) o mediante lo sportello telematico. In questo caso i certificati saranno consegnati in formato cartaceo.
  • richiesta dei certificati in formato digitale tramite mediante richiesta scritta, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente (soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati, o loro delegati), da trasmettere a mezzo PEC. In questo caso i certificati saranno consegnati in formato digitale.
    I certificati in formato digitale costituiscono ad ogni effetto di legge copie conformi all'originale e possono essere utilizzati per la presentazione delle candidature nel medesimo formato in cui sono stati trasmessi. Tuttavia si pone l'attenzione del fatto che in questo caso l'attestazione di conformità all'originale delle copie analogiche (cioé stampate) dei certificati rilasciati in formato digitale, è attestata dal soggetto che ne ha fatto richiesta con dichiarazione autografa autenticata resa in calce alla copia analogica dei certificati medesimi. L'autentica può essere effettuata dai soggetti di cui all'art. 14 L. 21 marzo 1990 n. 53.

Sia per i certificati emessi in formato digitale che per quelli emessi in formato cartaceo il termine di rilascio è di 24 ore dalla presentazione della domanda.

Per quanto riguarda la designazione dei rappresentanti di lista (uno effettivo e l'altro supplente), le modalità sono le seguenti può essere effettuata secondo tre modalità, alternative fra loro:

  • trasmissione a mezzo PEC entro il giovedì antecedente le votazioni al Segretario Comunale di una dichiarazione scritta dei delegati di lista, sottoscritta digitalmente o in modalità autografa autenticata.
  • consegna  al Segretario Comunaleentro il giovedì antecedente le votazioni di una dichiarazione cartacea firmata dai delegati di lista, in modalità autografa autenticata. Materialmente la consegna avverrà presso l'ufficio elettorale, entro l'orario di apertura degli uffici, previo appuntamento.
  • consegna al Presidente di seggio Presidente di seggio di una dichiarazione cartacea firmata dai delegati di lista, in modalità autografa autenticata, il sabato pomeriggio antecedente le votazioni oppure la domenica mattina purché prima dell'inizio delle operazioni di voto.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all'ufficio elettorale, tel. al n. 0429 617 563 o scrivendo a elettorale@comune.este.pd.it