Piano di Protezione Civile

Ultima modifica 9 ottobre 2019

Il piano di emergenza comunale è l'insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. E' lo strumento che consente al Sindaco di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un'area a rischio. Esso ha l'obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita "civile" messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Il piano si articola nelle sezioni che seguono.

1. Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio;
  2. Pianificazione degli obiettivi da conseguire: azioni per dare un'adeguata risposta di protezione civile a una qualsiasi situazione d'emergenza e le competenze dei vari operatori;
  3. Modello d'intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

Questo strumento programmatorio in pratica:

• assegna la responsabilità alle organizzazioni e agli individui per la gestione delle emergenze;
  • descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni tra i vari soggetti;
  • descrive in che modo proteggere le persone e i beni in situazioni di emergenza e di disastri;
  • identifica il personale, l'equipaggiamento, le competenze e altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta.

È un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell'evoluzione dell'assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi.

Le esercitazioni periodiche contribuiscono all'aggiornamento del piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità operative e gestionali del personale. La formazione aiuta, infatti, il personale che sarà impiegato in emergenza a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che deve svolgere in emergenza.
Un piano deve essere sufficientemente flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste, e semplice in modo da divenire rapidamente operativo. Il piano vigente è stato ratificato dalla Giunta Comunale con delibera di presa d'atto n° 307 del 30 dicembre 2003 ed è stato oggetto di integrazioni avvenute successivamente.

Con delibera di Consiglio Comunale n.71 del 24 ottobre 2015 è stato approvato il Piano di Protezione Civile.

E' in fase di studio un'applicazione interattiva per l'interrogazione da remoto e l'aggiornamento in tempo reale.

Uffici di riferimento

Protezione Civile