Richiedere l'utilizzo di sale comunali

Ultima modifica 25 gennaio 2021

Ufficio Competente

Cultura, Manifestazioni, Pubblica Istruzione e Sport

Descrizione

E' possibile richiedere l'autorizzazione per l'utilizzo di una sala comunale per:

  • riunioni, conferenze
  • attività istituzionali e riunioni degli Organismi Associativi
  • corsi e attività didattiche di formazione

Sale disponibili

  • CASA DELLE ASSOCIAZIONI in Piazzale Ca' Pesaro (Autorizzazioni attualmente sospese) - capienza 50 persone
  • SALA AI CADUTI DI NASSIRIYA in vicolo Mezzaluna - capienza 70 persone
  • AULA MAGNA c/o COLLEGIO VESCOVILE in via Garibaldi, 23 - capienza  99
  • SALE c/o Chiostro S. Maria delle Consolazioni, detta degli ZOCCOLI in via Francesconi, 2 - capienza 100 persone
  • SALA VIALE FIUME c/o ex sacro Cuore in Viale Fiume,55 - capienza 70 persone
  • SALA FUMANELLI in Via G. B. Brunelli,2/C int.1 - capienza 150 persone

L'utilizzo delle sale comunali è disciplinato dallo specifico regolamento che stabilisce modalità, tempi e costi. Questi ultimi vengono annualmente aggiornati e variano in base a chi ne richiede l'utilizzo: soggetto privato, gruppo politico, associazione o ente/sindacato.
I gruppi politici nel periodo elettorale o l'amministrazione comunale per attività di particolare rilievo, hanno priorità per l'utilizzo delle sale comunali. Per tali motivi potrà essere anche revocata dell'autorizzazione già concessa ad altri soggetti con almeno 5 giorni di preavviso. Nel mese precedente la data stabilita per le consultazioni elettorali, il preavviso potrà essere di 24 ore.
Nel caso di richiesta di riunioni periodiche (da 3 riunioni al mese) l'autorizzazione sarà concessa per un periodo di tre mesi e il pagamento dovrà essere anticipato E' possibile ripresentare una nuova richiesta nei 15 giorni antecedenti il trimestre successivo.

Per attività di particolare importanza o di interesse pubblico, il Comune può concedere alle associazioni/enti che ne fanno richiesta, preventivamente al rilascio dell'autorizzazione, il patrocinio per l'utilizzo gratuito.

Modalità di Richiesta

  • Verificare presso gli uffici indicati la disponibilità della sala nella data e nell'orario necessari telefonicamente al numero 0429/617576 oppure inviando una mail a cultura@comune.este.pd.it
  • Formalizzare la richiesta tramite presentazione dell'apposito modulo agli uffici indicati, via fax 0429/600632, via PEC este.pd@legalmail.pa.it
  • Il giorno dell'utilizzo un incaricato del richiedente dovrà provvedere a ritirare le chiavi presso gli uffici indicati previo pagamento dell'importo dovuto

Modulistica

Richiesta utilizzo sale comunali

Documentazione da presentare

Modulo di richiesta utilizzo sale comunali debitamente compilato

Termine Finale

10 giorni dalla richiesta

Costi del servizio

La tariffa varia in base alla durata e al soggetto che richiede l'utilizzo della sala, secondo quanto definito nell'allegato prospetto Tariffe delle sale comunali
tariffe sale comunali

Normativa di riferimento

  • Regolamento, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.41 del 25/6/2002
  • Determinazione dirigenziale n.74 del 17/2/2015
  • Deliberazione di Giunta Comunale n.24 del 2/03/2017

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Settore Servizi Demografici Avv. Enrica Tramarin 0429/617514

Responsabile del provvedimento

Segretario Generale/Dirigente I Area dott. Francesco Babetto

Provvedimento Espresso/Silenzio - Silenzio/Assenso - Rifiuto

Provvedimento espresso