Voto domiciliare covid 2022

Ultima modifica 13 settembre 2022

Per le elezioni politiche che si terranno domenica 25 settembre 2022 è stata confermata la possibilità di voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o di isolamento per covid-19, che non possono per tale motivo lasciare l’abitazione in cui dimorano.

Come fare per essere ammessi al voto

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, fra il 10° ed il 5° giorno antecedente (da giovedì 15 settembre 2022 a martedì 20 settembre 2022) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo ed un recapito telefonico.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla Azienda ULSS 6 Euganea, in data non anteriore all'11 settembre 2022, che attesti in capo all’elettorale l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o isolamento da covid-19.

Come presentare la domanda di voto domiciliare covid.

La dichiarazione ed il certificato possono essere inviati in via telematica alla seguente casella di posta elettronica ordinaria (PEO): protocollo@comune.este.pd.it o a mezzo posta elettronica certificata (PEC): este.pd@legalmailpa.it oppure a mano presso il Polisportello previo appuntamento (per la prenotazione degli appuntamenti presso il Polisportello tel. 0429 617 550 oppure polisportello@comune.este.pd.it oppure utilizzando il form on line reperibile al seguente link: https://este.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online ).

Quando e come si vota a domicilio

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio speciale covid appositamente istituito, che procederanno ad accedere all'abitazione dell'elettore (muniti di DPI e secondo i protocolli sanitari emanati ad hoc dal Ministero dell’Interno e della Salute) nel giorno delle consultazioni: domenica 25 settembre 2022. L'orario della votazione verrà concordata il pomeriggio del giorno precedente. A tal fine l’elettore ammesso al voto verrà contattato dal seggio speciale.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio elettorale del Comune, tel. 0429 617 570 o alla e-mail: elettorale@comune.este.pd.it

 

 

MANIFESTOVOTODOMICILIARECOVID
13-09-2022
Allegato formato pdf
Scarica
DOMANDA VOTO-Covid-19
13-09-2022
Allegato formato pdf
Scarica
DOMANDA VOTO-Covid-19
13-09-2022
Allegato formato docx
Scarica