Distribuzione gratuita dei prodotti larvicidi contro le zanzare presso Piazza Maggiore, Motta e Schiavonia
Per rendere maggiormente efficaci i trattamenti larvali contro le zanzare nelle aree pubbliche, l'Amministrazione comunale, sino ad esaurimento scorte, ha iniziato una campagna informativa mettendo a disposizione gratuitamente dei prodotti larvicida e delle salviette alla citronella antizanzare.
Le compresse sono estremamente efficaci contro tutte le specie di zanzare: si attivano sulle larve di zanzara per ingestione e contatto, impedendo alla larva di trasformarsi e diventare adulta.
E' prevista la distribuzione di un solo campione per nucleo familiare e il flaconcino viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza. La distribuzione proseguirà fino a esaurimento scorte.
La prossima consegna avverrà, per facilitarne il ritiro da parte dei cittadini, presso l’androne del Municipio di Piazza Maggiore e sarà così distribuita:
-
Mercoledì 07 Giugno dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - la distribuzione sarà gestita dagli operatori del Servizio Civile impiegati presso l’Ente pubblico;
-
Sabato 10 Giugno dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - la consegna avverrà con i volontari della Protezione Civile di Este.
Presso le frazioni, la consegna sarà la seguente:
- Domenica 11 giugno dalle 9.30 alle 12.30 - consegna presso la frazione di Motta a cura dell'Amministrazione
- Domenica 11 giugno dalle 9.30 alle 12.30 - consegna presso la frazione di Schiavonia a cura dell'Amministrazione
Il prodotto, in compresse, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Va inserito all’interno di caditoie/tombini/griglie/pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana e va ripetuto ogni 2-3 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.
Con l’obiettivo di limitare i rischi sanitari, dovuti ad un uso scorretto del prodotto, è obbligatorio leggere le informazioni contenenti i rischi ed i consigli di prudenza ed attenersi alle disposizioni sul corretto utilizzo. Il Comune di Este diffida da un uso non previsto e declina ogni responsabilità in tal senso.
Per avere ulteriori informazioni sull’argomento e per vedere la calendarizzazione degli interventi comunali sulle aree pubbliche, clicca qui.