Domenica Ecologica Regionale 27 aprile

Pubblicato il 22 aprile 2025 • Ambiente , Comune

La Regione Veneto ha istituito la ‘Giornata Ecologica Regionale’, da celebrare annualmente in una domenica ricompresa fra i mesi di aprile e giugno. La Giornata è volta a sensibilizzare ulteriormente i cittadini del Veneto a rispettare l’ambiente e a combattere l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Tutti devono diventare attori di un cambiamento culturale che porta a prendersi cura della terra attraverso anche semplici comportamenti quotidiani.

Il tema per l’edizione 2025 della Giornata Ecologica è "Meno rifiuti per non avere più discariche", in linea con gli obiettivi fissati dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, quindi le iniziative da attuare durante questa giornata ecologica, prevista domenica 27 aprile, sono volte a favorire la sensibilizzazione e la crescita della consapevolezza sui temi dell’ambiente, del clima, delle sue variazioni e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto dell’Amministrazione comunale di condivisione e collaborazione attiva che prevede altre giornate dedicate alla sensibilizzazione ambientale, alla conoscenza della biodiversità del territorio, per diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ecosistema, contribuendo a una fruizione più responsabile delle risorse naturali.

Considerato che questo Comune ha ottenuto un contributo regionale per organizzare il progetto denominato “RiusAmi”si è provveduto a programmare una mattinata didattica dedicata alla scuola primaria e secondaria di primo grado, come occasione per stimolare la sensibilità ambientale delle nuove generazioni, con la consegna gratuita di una borraccia in alluminio personalizzata (a famiglia), che sostituirà la consueta bottiglia di plastica, domenica 27 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Inoltre, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, l’Associazione ILS Este offrirà un’attività didattica specifica sul riutilizzo degli apparecchi elettronici presso la Sala Nassiriya.

In allegato la locandina completa con tutte le informazioni 

Locandina 27 aprile
Allegato 368.82 KB formato pdf
Scarica