Giornata mondiale del rifugiato - programma

Pubblicato il 12 giugno 2024 • Eventi - Cultura , Famiglia

Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno di ogni anno con la Risoluzione 55/76. Il documento è stato approvato il 4 dicembre 2000 in occasione del 50° anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati.

Sabato 15 giugno alle ore 11
presso la Sala Consiliare del Municipio di Este, Piazza Maggiore 6
Conferenza stampa di presentazione del progetto SAI di Este

Saranno presenti:
gli Amministratori dei Comuni di Este, Cartura, Megliadino San Vitale, enti locali aderenti al SAI di Este
i responsabili delle Cooperative Sociali impegnate a gestirlo: Levante, Città Solare, Porto Alegre

Sabato 15 giugno, dalle ore 16.45
presso l'Aula Magna dell'ex Collegio Vescovile
Concerto e Dibattito: immigrazione e lavoro

ore 16.45 - Saluto delle Autorità
ore 17.00 - Concerto Prima Parte: introduzione musicale solo pianoforte
a cura di Daryna Bianova, studentessa del Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, giovane artista ucraina.
ore 17.30 - Dibattito: immigrazione e lavoro
Confronto tra istituzioni, ricerca universitaria, imprese, associazionismo sul fattore immigrazione e il mondo del lavoro. A che punto siamo a 30 anni dalla sanatoria ex legge Foschi del 1986.
ore 19.30 - Concerto Seconda Parte - voce e pianoforte
a cura di Anhelina Dolhova, soprano e Daryna Bianova, pianoforte, studentesse del Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, giovani artiste ucraine.

Sabato 22 giugno, ore 20.45
presso il Chiostro San Francesco, ex Collegio Vescovile
Coro Voci dal Mondo via Piave. Mestre. Venezia

Il Coro Voci dal Mondo, che riunisce una sessantina di voci italiane e straniere, è un'esperienza di coro multietnico composto da persone che hanno voglia di esserci per dar vita a un canto nuovo, fatto dall'incontro di storie diverse.

Giornata_mond_rifugiato_complessivo