Il nuovo "Cortile dei libri (e dei lettori)" in Biblioteca Civica, da giovedì 9 maggio!

Pubblicato il 26 aprile 2024 • Biblioteca Civica , Eventi - Cultura , Giovani , Rassegne , Università Via Antonio Zanchi, 17, 35042 Este PD, Italia

Torna la rassegna letteraria primaverile a Villa Dolfin Boldù, su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura, con tre nuovi appuntamenti di giovedì, alle 17.30, nell'ambito di "Il maggio dei libri" & "Vèstiti di libri" 2024:

9 maggio, Daniele Marcuglia presenta LE TRADIZIONI POPOLARI VENETE. STORIA ED EVOLUZIONE (ed. Zanetti 2023) e dialoga con Lara Zorzan
L’agricoltura ha tra i nove e i diecimila anni. Un’invenzione geniale, quella di smettere di essere nomadi, raccoglitori e cacciatori, per sfruttare le piante: lasciamole lavorare, usando la luce del sole, energia rinnovabile all’origine. Qui l’autore fa emergere le venature del contesto storico e  sociale dello specifico veneto, cioè tutte le forze che agivano sul pensare e agire di chi “stava sui campi”. E anche nella varietà del coltivare, la biodiversità che fatichiamo a conservare, c’è un segnale che non parla di passato, ma ci indica il futuro.

23 maggio - Roberto Tresin presenta LE EMOZIONI NON HANNO IDENTITA’ (ed.  2023) e dialoga con Maurizio Drago
L’artista monselicense Roberto Tresin è il fondatore del movimento “Cloud and Art”, l’arte che “può essere espressa in qualunque forma, modo e mezzo, che deve essere libera, accessibile a chiunque e senza distinzione alcuna”. Tresin punta sull’arte pittorica moderna, seguendo lo stile di Emilio Vedova e dell’americano Jackson Pollock, il fondatore dell’espressionismo astratto. Ha una forte esperienza nel campo della tecnologia digitale ed ha recentemente esposto ad Este.

30 maggio - Paolo Aguzzoni presenta GHERARDO GHIRARDINI 1854-1920. BADIA POLESINE RICORDA (ed. Sodalizio Vangadiciense 2022) e dialoga con Benedetta Prosdocimi
L’insige studioso badiese - laureatosi con il professor Giosuè Carducci e docente dal 1885 al 1920 negli atenei di Pisa, Padova e Bologna - è legato a Este per aver qui iniziato i suoi approcci con l’archeologia, dal 1877, all’epoca delle prime importati scoperte della civiltà veneta anteriore alla dominazione romana. Indagò e pubblicò ricerche su tutte le maggiori aree della regione, che gli meritarono l’assegnazione del premio Reale dell’Accademia dei Lincei nel 1899.

INGRESSO LIBERO - In caso di maltempo: Sala Emeroteca (fino a disponibilità di posti)

Per info: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: biblioteca@comune.este.pd.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00