ALLERTA PM10 - Il semaforo dell’aria

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Ambiente , Comune , Polizia Locale

Continua la campagna di informazione contro l’inquinamento atmosferico denominata “LA PROVINCIA RESPIRA”, volta a sensibilizzare la cittadinanza e facilitare l’attuazione di buone pratiche quotidiane che promuovano un comportamento responsabile e consapevole a tutela dell’Ambiente.

Fino al 30 aprile l’Arpa monitora i livelli di PM10 con i colori  verde, arancione e rosso 🟢🟠🔴 coi quali vengono prese le decisioni, in particolare sulla mobilità.

Verde significa nessun allarme, arancione preparatevi, rosso fermatevi!

Grazie alla previsione e ai dati misurati, possiamo agire tempestivamente per ridurre l'inquinamento

Ricorda: 4 giorni da verde ad arancione, 10 giorni da arancione a rosso. Sul sito della Provincia tutte le spiegazioni su come funzionano le allerte e come ci si deve comportare.

Inoltre:

• resta al passo con gli standard ecologici! Utilizza generatori di calore a biomassa solo se rispettano le norme di prestazione emissiva;

• sii gentile con il nostro ambiente, evita di bruciare all’aperto residui vegetali. Dì no a fuochi d’artificio, falò e barbecue e contribuisci a mantenere l’aria pulita da inquinanti nocivi. La natura e il nostro pianeta ti ringrazieranno..

Per saperne di più sulla campagna di sensibilizzazione "la Provincia Respira" clicca qui.

Per visionare i dati validati dall'ARPAV è possibili visionare la pagina dedicata.

Locandina "La Provincia Respira"