"C'era una volta il tram"- sabato 20 luglio

Pubblicato il 16 luglio 2024 • Eventi - Cultura

Più di 100 anni fa le strade di Este erano attraversate dalle carrozze del tram. Grazie alla ricca documentazione d’archivio possiamo ricostruire la storia della tramvia che dal 1906 al 1935 ha trasportato i cittadini dal centro della città alla stazione ferroviaria di Sant’Elena. Un primo esempio di trasporto pubblico sostenibile, alimentato dalla vicina centrale idroelettrica di Battaglia Terme.  Un mezzo di trasporto straordinario, che nell’immaginario collettivo ha rappresentato i miti della modernità: l’elettricità e la velocità.

Attraverso testimonianze dell’epoca e ricostruzioni in grafica 3D avremo l’opportunità di vivere l’esperienza unica di salire nuovamente sulle carrozze del tram. Appuntamento con "C'era una volta il tram" sabato 20 luglio, alle ore 21, presso il Chiostro San Francesco - ex Collegio Vescovile. 

Il documentario è stato proiettato in prima visione durante la serata inaugurale del Videostoria Film Festival 2023, e quest’anno viene proposta una nuova versione con effetti visivi migliorati e interamente in 4K UHD per garantire una migliore esperienza di visione.

vff24 locandina tram 20 07-min (1)
Allegato 2.57 MB formato png
Scarica