Workshop "Leader femminili: cinema e psicologia a confronto" il 31 luglio

Pubblicato il 15 luglio 2024 • Eventi - Cultura

Nella sera di mercoledì 31 luglio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 Fondazione IREA ETS, assieme alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Este, organizza il Workshop “Leader Femminili: cinema e psicologia a confronto”, presso il Chiostro San Francesco (ex Collegio Vescovile).

 La serata si propone di esplorare la connessione tra equità e parità di genere nelle posizioni apicali e le varie manifestazioni di violenza di genere presenti anche all’interno delle organizzazioni, partendo dalla proiezione di un docu-film: “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani. Si trattata di un film-saggio en plein air in cui Marina Valcarenghi, giornalista e attivista, offre una dissertazione sulle cause della violenza sulle donne e le possibilità di contrastarla.

Arianna Prevedello, esperta di cinema e attivista, insieme a Ciro De Vincenzo, psicologo e docente all’Università di Padova, guideranno il pubblico nell’analisi delle sfide legate all’affermazione sociale delle donne e all’incremento della violenza maschile.

Il workshop rientra nella Fase 1 del progetto (Attivazione e Intervento) “P.L.U.S.”, di cui Fondazione IREA è partner operativo, con capofila IRECOOP VENETO, approvato all’interno della DGRV 1522/22 “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”.

Clicca qui per iscriverti al workshop

Locandina-Popolo-delle-Donne
Allegato 3.52 MB formato pdf
Scarica